video suggerito
video suggerito
20 Dicembre 2023
15:40

Il Comune di Alessandria vieta i botti a capodanno: «Sono un pericolo per gli animali»

“Ogni botto un colpo al cuore”. Questo il messaggio della campagna di sensibilizzazione contro i botti promossa dall’amministrazione di Alessandria. L’obiettivo è sensibilizzare le persone ai corretti comportamenti così da tutelare il benessere degli animali.

383 condivisioni
fuochi d'artificio

Il Comune di Alessandria, con il vicesindaco e assessore alla tutela animali Marica Barrera, lancia la campagna di sensibilizzazione "Ogni botto un colpo a cuore". Lo scopo è sensibilizzare i cittadini ad un uso corretto dei botti, fonte di sofferenza per molti animali.

Il Vicesindaco ha dichiarato:« Gli animali non sono abituati ai petardi e non sopportano i rumori violenti che possono causare in loro ansia, sofferenza, cambiamenti del comportamento fino a spingerli alla fuga. Occorre ricordare che il Regolamento comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali intende tutelare e preservare da conseguenze negative gli animali. Inoltre, trattandosi di materiali esplodenti, esiste l’oggettivo pericolo di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, non solo in chi li maneggia, ma anche in coloro che potrebbero essere fortuitamente colpiti, sia persone che animali. Il nostro appello ai concittadini è quello di trascorrere le feste in serenità e in sicurezza pensando anche ai nostri amici a quattro zampe».

Immagine

Come ogni anno, parte anche la 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚 di sensibilizzazione 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 delle scuole di ogni ordine e grado che vuole invitare ad un momento di riflessione i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie sull’utilizzo di petardi e botti. La campagna fonda il proprio presupposto su quanto sancito dal regolamento comunale che espressamente 𝐯𝐢𝐞𝐭𝐚 «l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟒 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝟔 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐢𝐜𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞 di ogni anno» , per cui per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria che va dai 200 ai 500 euro.

Sono sempre più i comuni italiani che stanno condividendo queste scelte. Di recente, ad esempio, il comitato cittadino di Focene, nel comune di Fiumicino, ha giocato d'anticipo promuovendo già a fine novembre, la campagna di sensibilizzazione "No ai botti", cosi da promuovere alternative "silenziose" ai consueti fuochi d'artificio. Lo scorso 16 dicembre, in Sicilia, invece, c'è stata una vera e propria mobilitazione: l'associazione culturale "Mura di Vega", con le volontari e gli scout hanno lanciato  un messaggio di sensibilizzazione per la protezione degli animali che ogni 31 dicembre rimangono terrorizzati dai botti, insieme anche alle persone più fragili.

Tremore, aumento della salivazione, panico e anche il rischio di morire: sono queste alcune delle reazioni causate dai botti di Capodanno agli animali domestici. Cani, gatti e tutti gli altri animali d'affezione che vivono a stretto contatto con l'uomo sono esposti ai disagi causati dalle esplosioni dei fuochi d'artificio a causa del loro sensibilissimo udito ma anche la fauna selvatica subisce grandi danni.

Kodami ha realizzato una campagna di sensibilizzazione con il video "Gli effetti dei botti sugli animali" prodotto dal direttore creativo di Ciaopeople, Luca Iavarone, premiato ai Lovie Awards, il più prestigioso riconoscimento europeo per l’eccellenza online.

Video thumbnail
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social