video suggerito
video suggerito
21 Dicembre 2023
10:15

Il Circo Rolando Orfei lascia in anticipo Molfetta, gli organizzatori: «Non veniva gente»

Cancellate alcune date degli spettacoli organizzati dal Circo per il mese di dicembre: le tende traslocano in anticipo per scarsa presenza di pubblico.

12.115 condivisioni
Immagine

L’annuncio pubblicato sui social, le date cancellate per scarso afflusso di pubblico. Il Circo Rolando Orfei ha dovuto smontare le tende in anticipo alcuni giorni fa a Molfetta. Ufficialmente sui canali social della compagnia hanno parlato di “problemi tecnici” ma in realtà a spiegare bene cosa era accaduto è stato Antony Coda Prin, uno dei circensi, che ha risposto a un commento in cui si chiedevano le ragioni del cambio di programma: «Non veniva gente, andiamo a Foggia per prepararla bene – rassicurando però di seguito – è solo perché è prima di Natale».

Sta di fatto che, se inizialmente la carovana si sarebbe dovuta fermare a Molfetta dall’8 al 17 dicembre, la scelta è stata invece quella di cancellare le ultime date interrompendo le repliche da giovedì 14. Una scelta accolta con soddisfazione anche da quella parte della città che aveva espresso già la propria contrarietà allo svolgimento di spettacoli con animali nel territorio comunale. Per esempio, il Comitato Animalista Molfettese che, a inizio novembre, aveva avviato una petizione online per chiedere all’amministrazione comunale di prendere provvedimenti per impedire questo tipo di manifestazioni.

tigre circo

«Il lavoro di sensibilizzazione del Comitato Animalista Molfettese ha dato i suoi frutti – scrivono i responsabili del gruppo su Facebook – il circo attendato a Molfetta nell’area mercatale, il quarto in pochi mesi, toglie le tende a causa dei pochi utenti, come si evince dai commenti riportati dallo stesso titolare del circo. Intanto, il Comitato continua la raccolta firme (siamo quasi a 1000) perché il Sindaco firmi un’ordinanza che limiti la presenza di circhi con animali in città. Noi non siamo contrari alla nobilissima arte del circo, stigmatizziamo solo lo sfruttamento degli animali».

Ed effettivamente Il Circo Rolando Orfei ricorda attraverso il suo sito ufficiale la tipologia di spettacolo itinerante messo in scena: «Nella pista tutti i numeri della grande tradizione circense, incorniciati e arricchiti da musica moderna e luci di ultima generazione. I giocolieri, gli acrobati, i clown, i grandi numeri con gli animali». Circa 80, stando sempre alle notizie fornite sul portale Orfei Entertainment.

In questi giorni, a ridosso del Natale, gli spettacoli del Circo Rolando Orfei proseguiranno comunque a pochi chilometri di distanza, nella città di Foggia, dove il cartellone prevede repliche dal 22 dicembre al 14 gennaio. Con il gruppo ci saranno anche gli animali, nonostante le numerose critiche arrivate anche in questi giorni dalla rete.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social