Non avrà un futuro in Questura, ma per un giorno si è comportato da vero cane poliziotto. Mojto, un Chihuahua, ha mandato via i ladri che stavano per entrare nel suo appartamento a Genova approfittando dell'assenza dei proprietari di casa.
Con grande coraggio, quando ha sentito i "topi d'appartamento" armeggiare dietro la porta, il cagnolino ha intuito il pericolo e ha iniziato ad abbaiare, raspando con tutta la sua forza l'uscio di casa e facendo desistere i malintenzionati dal loro proposito criminale. Poco dopo ha fatto rientro a casa la sua persona di riferimento che si è accorta della porta danneggiata e ha chiamato la Polizia. Gli agenti,
accolti da Mojto con tante feste, hanno avuto conferma dalla donna della sua spiccata indole protettiva e hanno deciso di premiarlo con il distintivo della Squadra Volante e con tante coccole.
Il Chihuahua ha sempre conquistato i salotti e la vita mondana, dalle principesse azteche alle celebrità di oggi, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua vivace e coraggiosa personalità. Sebbene sia un cane da compagnia, non va considerato come un semplice peluche da mostrare. È importante ricordare che questa razza merita rispetto e attenzione adeguata, non solo per il suo aspetto ma anche per le sue caratteristiche, tra cui spicca proprio il coraggio. Dietro la sua piccola stazza si nasconde un animo audace e amorevole, che richiede cure, attenzioni e interazione per godere di una vita felice e sana.
Lo scorso dicembre, sempre a Genova, era stato invece Dumbo, micione di quasi 19 anni in questo caso, a metter in fuga i ladri. Quando si è visto degli estranei in casa ha letteralmente tirato fuori le unghie, probabilmente graffiando i banditi che hanno lasciato il malloppo in salotto. In assoluto, animali che sventano un furto possono aggredire i ladri che entrano o cercano di entrare in casa, perché spaventati dalle modalità più che per intenzioni protettive della proprietà stessa.