Costretto a vivere chiuso in una stanza all’interno di un capannone abbandonato, legato a una catena fissata a un muro, tra le sue deiezioni. È in questo contesto di profondo degrado che è stato trovato Thor, un cane di 12 anni segregato a Casoria, in provincia di Napoli.
Thor è un simil Pastore Maremmano Abruzzese, ma non lo si direbbe guardando le foto del suo salvataggio da parte delle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). L'animale appare infatti estremamente deperito ed emaciato, con chiari segni del maltrattamento subito.
L'uomo che lo deteneva in queste condizioni è stato denunciato proprio per maltrattamento di animale, mantre il cane è stato recuperato e salvato dai volontari. «Le sue condizioni di salute sono apparse subito gravi – ha spiegato il coordinatore delle guardie zoofile di Napoli e provincia, Fernando Cirella – Thor, così lo abbiamo chiamato, era magrissimo e bisognoso di cure mediche. Abbiamo allertato l’Asl veterinaria di Casoria, che ha inviato subito un veterinario per il primo soccorso. Non riusciamo neppure a capire come abbia fatto a sopravvivere in una così grave situazione. Era a digiuno e senza bere da giorni, non riusciva a reggersi in piedi, unghie lunghissime, perdita di pelo, micosi al tratto oculare, artrosi e disidratazione: questo quanto riscontrato in ambulatorio dai medici».
Ora Thor è ospite di una struttura dove sta recuperando le forze e le guardie Oipa stanno monitorando i suoi miglioramenti. Potrà essere affidato a chi potrà regalargli, nei suoi ultimi anni di vita, una casa e soprattutto amore e il giusto accudimento. Come sempre avviene per i cani sequestrati, anche in questo caso al termine del procedimento giudiziario, l’affidamento potrà trasformarsi in un’adozione definitiva.
Per informazioni su Thor e sulla sua adozione contattare le Guardie zoofile dell'Oipa alla mail: guardienapoli@oipa.org ; oppure al numero: 3939197782