video suggerito
video suggerito
28 Aprile 2024
10:00

Il cane sceglie il suo posto preferito per fare i bisogni?

Alcuni cani scelgono molto attentamente dove fare i proprio bisogni, non solo per preferenze o caratteristiche individuali, ma anche perché le feci servono a comunicare con i loro simili.

Immagine

I cani sono animali altamente comunicativi e questo aspetto della loro etologia si riflette anche nel modo in cui fanno i propri bisogni. Chi vive con un cane può infatti aver notato che tende a farli sempre nello stesso luogo o in alcuni posti con caratteristiche specifiche. Effettivamente, alcuni cani scelgono molto attentamente dove fare i proprio bisogni, sia per esigenze comunicative che per preferenze o caratteristiche individuali. Le feci servono infatti anche a inviare messaggi ad altri cani e, sia in base al contenuto che alle preferenze individuali, vengono deposte in luoghi scelti.

Alcuni cani preferiscono per esempio fare la cacca in aree sopraelevate, in modo da ampliare il raggio in cui si sentirà l'odore. Ad esempio alcuni magari salgono su uno scalino oppure si ingegnano ancora di più e si avvicinano a un muro, in modo che le deiezioni rimangano sulla parete. Altri invece preferiscono farla lontani dai propri pet mate, oppure solo sull'erba. Altri ancora cercano invece luoghi più appartanti e riservati, perché magari sono insicuri o timidi e vogliono "celare" la loro presenza ai proprio conspecifici che frequentano la zona.

Perché i cani scelgono dove fare i bisogni?

I bisogni del cane non sono semplicemente un atto fisiologico, ma hanno anche un elevato significato comunicativo. I cani utilizzano il loro ambiente circostante per trasmettere messaggi ad altri cani, sia in termini di territorialità che di status individuale. Quando un cane fa i suoi bisogni in un determinato luogo sta lasciando il suo segno olfattivo, comunicando agli altri cani informazioni su chi è, perché è stato lì e cosa ha fatto. Questo comportamento è particolarmente evidente nelle zone in cui più cani si incontrano, come i parchi o i marciapiedi, dove la frequentazione è più serrata.

Inoltre, i cani possono scegliere dove fare i bisogni anche in base a preferenze personali e abitudini radicate fin dalla tenera età. Alcuni possono essere particolarmente selettivi riguardo al luogo in cui farli, preferendo aree erbose o coperte di foglie, mentre altri possono sentirsi più a proprio agio su superfici dure come il cemento. Queste preferenze possono essere influenzate sia da esperienze passate che da abitudini acquisite durante la relazione. Oppure possono semplicemente essere legate alle caratteristiche individuali del cane, alla personalità e all'età.

Come scelgono il loro posto preferito

La scelta del posto preferito in cui fare i bisogni può essere influenzata da una serie di fattori. Oltre alle preferenze personali del cane, il contesto ambientale gioca un ruolo importante. I cani possono essere attratti da aree che offrono una certa quantità di privacy o sicurezza, come angoli nascosti o aree protette da alberi o arbusti. Inoltre, i cani possono essere influenzati anche dall'odore lasciato da altri cani o animali presenti nell'area che possono rendere un luogo più o meno attraente per loro. Proprio per questo, talvolta ci mettono molto tempo per decidere dove farla.

La scelta del posto preferito può dipendere anche dalla presenza di stimoli visivi o sonori nell'ambiente circostante. Per esempio, un cane potrebbe sentirsi più a suo agio facendo i suoi bisogni in un luogo tranquillo e silenzioso, lontano da rumori o movimenti improvvisi che potrebbero spaventarlo o farlo sentire più vulnerabile. Allo stesso tempo, alcuni cani possono essere più inclini a fare i loro bisogni in posti in cui possono osservare il loro territorio circostante, in modo da poter rimanere vigili e all'erta mentre.

In generale, la scelta del posto preferito per fare i bisogni può essere influenzata da tante variabili, tra cui preferenze individuali, contesto ambientale e stimoli esterni, manche dalla livello di territorialità e possessività. Vi sono, infatti, cani che marcano attraverso le feci per questioni legate alla motivazione possessiva (riferita a una risorsa che si trova in prossimità del luogo scelto), mentre altri lo fanno per questioni prettamente territoriali, oppure per entrambi questi motivi.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social