video suggerito
video suggerito
26 Maggio 2022
17:07

Sarchiapone, il cane scomparso a Napoli. Il suo umano: «Aiutatemi a ritrovarlo»

Il cane Sarchiapone sembra essere sparito nel nulla durante una breve passeggiata in via Martucci, a Napoli, dove viveva. Il suo umano Carlo ha lanciato l'appello per ritrovarlo.

8.326 condivisioni
Immagine

«Non si era mai allontanato per così tanto tempo. Sono molto preoccupato, ci facevamo compagnia». Così Carlo racconta a Kodami della scomparsa di Sarchiapone, il cane che da tre anni sta con lui in un garage di via Martucci a Napoli.

Sarchiapone, maschio intero di 10 anni, si è allontanato dopo aver fatto la pappa intorno alle 13.30 del 25 maggio 2022. «Dopo mangiato di solito si allontana per dieci, quindici minuti: non sta mai via più a lungo. Dopo un'ora ho iniziato a preoccuparmi e appena ho potuto sono andato a cercarlo ma nessuno lo aveva visto. Sembra sparito nel nulla», dice Carlo.

Sarchiapone non è un cane da guardia, è molto buono e affettuoso con le persone come lascia intendere il suo nome che in dialetto napoletano significa "credulone" o "bonaccione". Era conosciuto nella zona per la sua abitudine di fare brevi passeggiate lungo via Martucci nel corso della giornata, tornando immancabilmente da Carlo.

La libertà di Sarchiapone però non era apprezzata da tutti i negozianti della zona: «Tre mesi fa un conoscente del quartiere mi avvertì delle lamentele da parte di alcuni infastiditi dal fatto che Sarchiapone qualche volta fosse entrato nei loro negozi. Quando mi sono reso conto che era sparito il mio primo pensiero è andato a queste lamentele», racconta il garagista.

Contattata da Carlo, l'Asl competente territorialmente ha fatto sapere che nessun cane corrispondente alla descrizione di Sarchiapone è stato accalappiato. Nel frattempo da ieri è partito il tam-tam sui social per ritrovarlo ma per adesso non è arrivata ancora alcuna segnalazione.

Le strade di Carlo e Sarchiapone si sono incrociate tre anni fa, quando un conoscente del garagista si è trovato nell'impossibilità di accudire il cane a causa di alcuni problemi fisici: «Non avevo intenzione di prendere un cane, ma il pensiero di vederlo finire in canile mi ha convinto ad accoglierlo», ricorda Carlo.

Sarchiapone non ha la targhetta ma ha il microchip ed è registrato a nome della famiglia precedente. «Il suo tratto distintivo è il pelo striato molto particolare – dice Carlo con tenerezza – Sarà grato a chiunque mi aiuterà a ritrovarlo».

sarchiapone
Sarchiapone

Per segnalazioni contattare Carlo al numero: 0817614589, oppure rivolgersi al garage Martucci, Napoli

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social