La cagnolina Foglia, dell'unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Prato, va in pensione. Per lei i colleghi del comando si sono riuniti con un saluto commosso e grato per l'impegno dimostrato sul campo e nel supporto dato alle persone di cui si è occupata nel tempo.
Al fianco di Foglia al momento del saluto c'era il suo conduttore, il vigile esperto Luca Martino che ha ricordato la straordinaria capacità di relazione nell’approccio operativo e l'obbedienza della sua fidata amica.
Foglia è entrata nel Comando nel febbraio 2018 dopo il corso di formazione svolto insieme al suo conduttore Martino, e nella sua carriera si è distinta per la capacità di ricerca in ambiente sotterraneo, mettendo a frutto anche il duro lavoro in ambito ricerca sotto le maceria. Ha dato prova di questa abilità su uno degli scenari più tragici e difficili della storia italiana recente: il crollo del ponte Morandi di Genova.
Era il 14 agosto 2018 quando il pilone 9 del ponte Morandi cedette provocando la morte di 43 persone. In quel frangente le unità cinofile, composte da Vigili del Fuoco e cani specializzati nella ricerca di persone, si sono dimostrate fondamentali per recuperare i feriti, e in alcuni casi anche per restituire i corpi di coloro che non erano sopravvissuti,
Foglia era lì, ma sono numerosi anche i ritrovamenti in superficie a cui ha partecipato. In particolare quello di un gruppo di studenti che perse l’orientamento sui monti della Garfagnana e, dopo il ritrovamento, un ragazzo soccorso per riprendere le forze dall’ipotermia, tenne stretta proprio la piccola Foglia per riscaldarsi.
La coraggiosa cagnolina dell'unità cinofila di Prato ha dato il suo contributo anche in ambito internazionale, partecipando all’emergenza terremoto in Albania nel 2019. Foglia è stata oggi salutata con affetto da tutto il personale del Comando, come si conviene ad un collega quando lascia il servizio attivo.