video suggerito
video suggerito
10 Marzo 2023
12:25

Il cane poliziotto Urban scopre un carico di cocaina su un minivan a Messina

A Messina, su un mezzo guidato da un uomo, in compagnia della moglie e di sei figli minorenni, è stato scoperto un carico di cocaina proveniente dalla Calabria. A scovare i delinquenti è stato Urban, il cane poliziotto dell'unità cinofila della Guardia di Finanza di Messina.

2 condivisioni
Credit TGR Calabria
Credit TGR Calabria

È stato il cane poliziotto Urban, fidato collega dei militari della Guardia di Finanza di Messina, a fiutare durante un controllo sulle strade di Messina la presenza di 3,6 kg di cocaina a bordo di un minivan partito dalla Calabria e giunto in Sicilia.

Alla guida del mezzo un uomo, al lato passeggero la moglie e sui sedili posteriori i loro sei figli minorenni, probabilmente “usati” proprio per rendere quel viaggio meno sospettoso di quello che in realtà poi si è rivelato.

I panetti contenenti la droga erano nascosti in una cavità tra il tetto del van e il suo rivestimento, lì dove Urban, grazie al suo olfatto attento e allenato, ha subito captato l’odore della sostanza. Secondo le stime della Guardia di Finanza lo stupefacente avrebbe potuto fruttare oltre 700.000 euro e sicuramente se non fosse stato per l’eccellente lavoro di squadra condotto dai militari e da Urban quei panetti circolerebbero ora tra le strade siciliane. Sulla base delle risultanze investigative, l'indagato è stato dichiarato in arresto in flagranza di reato per traffico di sostanze stupefacenti e condotto nella casa circondariale Gazzi di Messina.

Il cane antidroga resta l’animale più temuto dagli spacciatori e da quanti sono coinvolti nella criminalità e nel traffico di droga.

Questi cani, addestrati sin da giovani alla ricerca di determinate tracce, sono un sopporto fondamentale di cui le unità cinofile delle Forze dell’ordine del nostro paese usufruiscono sempre di più, in una intesa di lavoro senza eguali, risultanza di un rapporto di stabile fiducia tra l’uomo e il cane.

Kodami si è occupato più volte di narrare le storie di collaborazione e rispetto reciproco tra cane e umano che contribuiscono a migliorare il lavoro e a rendere più sicuro il territorio. Di recente, sempre in Sicilia, nel Palermitano, il cane Ron aveva rintracciato dentro un'abitazione 3,5 kg di cocaina nascosti sotto un materasso,  a Civitavecchia, invece, nel Lazio, il Pastore Tedesco Pes si era reso protagonista di una scoperta, all'interno di una macro operazione, di un carico di oltre 400 kg di droga nascosta tra i caschi di banane, usati proprio per confondere anche il fiuto dei poliziotti scodinzolanti.

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social