Oscar è tornato a casa dopo una settimana di vagabondaggio per le strade del centro di Napoli. È stato ritrovato in un parco di San Giovanni a Teduccio, zona alla periferia orientale della città. A 18 anni ma con l'animo di un cucciolone, il meticcio si è finalmente lasciato prendere da alcuni passanti che hanno usato del cibo per attirarlo e guadagnarsi la sua fiducia, e adesso è finalmente tornato a casa
«Mai perdere le speranze. Vorrei mandare questo messaggio a tutte le persone che perdono i loro compagni animali», dice a Kodami Gina, la pet mate di Oscar visibilmente emozionata che grazie al tam-tam sui social è riuscita a ritrovare il cane con il quale ha condiviso la vita.
Oscar era scomparso venerdì 15 settembre nelle vicinanze del murales di Maradona ai Quartieri Spagnoli, si era smarrito nella confusione e da quel momento si erano perse le tracce. L'ultimo avvistamento certo prima del ritrovamento era stato fatto quello stesso venerdì, lungo via Marina, tra la zona del Centro e quella di San Giovanni dove poi è stato effettivamente ritrovato.
Oscar con i suoi quasi 18 anni è un cane anziano, ma possiede ancora la vitalità e la gioia di vivere di un cucciolone. Pur essendo socievole sia con altri cani che con le persone è risultato molto diffidente con chi ha tentato di prenderlo durante questa settimana. Per vincere le sue paure alcuni passanti hanno usato wurstel e crocchette, la procedura più sicura per recuperare dalla strada un cane che non vuole farsi prendere.
È stato molto fortunato: soprattutto per un cane abituato a stare in casa la strada è un luogo molto pericoloso. I cani nati liberi imparano presto dalla madre come procacciarsi cibo e riparo, e a temere le auto. Quelli cresciuti in un contesto familiare, come Oscar, hanno molte più difficoltà perché si ritrovano in un contesto estraneo e ostile di cui non conoscono tutte le insidie.
Ora Oscar, nonostante sia ancora un po' provato dalla sua avventura, è finalmente al sicuro nella casa che condivide con Gina.