È morto Oscar, il cane di 18 anni che a settembre di quest'anno aveva tenuto Napoli col fiato sospeso dopo essersi perso per i vicoli del Centro Storico. Per una settimana la sua umana di riferimento, Gina, lo aveva cercato affidando il suo appello a Kodami: «È il mio dolce scugnizzo. Abbiamo condiviso tutta la vita insieme, è arrivato a casa quando era piccolo e da quel momento siamo inseparabili», aveva racconta commuovendo un gran numero di persone che si sono adoperate per trovarlo.
Dopo una settimana di ricerche, Oscar finalmente era tornato a casa dalla sua Gina, dove è rimasto solo per una manciata di mesi. Oggi infatti l'ha lasciata di nuovo, questa volta per sempre. E Gina ha scelto ancora di affidare il suo messaggio di addio alle pagine del nostro magazine con una lettera indirizzata a quello che è stato il suo compagno di vita per 18 lunghi anni:
Caro Oscar,
avevi appena cinque mesi quando sei entrato in casa nostra casa. Eri piccolo, tenero, dolce, e il tuo soprannome era fino alla sera in cui ci hai lasciato è stato "Bimbo". Eri intelligente, ti mancava la parola ma sapevi farti capire come nessuno. Eri come il figlio muto che la madre sa comprendere.
Sei stato i miei 18 anni più intensi, i più belli in assoluto. Sei stato il senso delle mie giornate: eri il mio pensiero fisso, il mio impegno quotidiano, eri la mia ragione per andare a lavoro e il mio tutto. Oscar, eri e sarai la mia unica ragione di vita!Ci siamo scelti, ci siamo amati, ci siamo protetti reciprocamente, e ci siamo adorati sin dal primo momento.
Eri la mia vita e resterai tale fino al mio ultimo giorno. Se esiste un paradiso spero con tutto il cuore che quel giorno mi aspetterai come mi hai aspettato fin ad oggi.Ti amo all' infinito. Grazie di tutto Oscar, ma più di tutto, grazie per aver scelto me.
Buon ponte amore mio, corri, corri libero più che puoi.