video suggerito
video suggerito
31 Luglio 2024
15:25

Il cane Maharaj torna a casa ripercorrendo 250 chilometri: tutto il paese festeggia in suo onore

Un cane ha percorso da solo almeno 250 chilometri per ritrovare il suo umano di riferimento, dopo che si erano persi durante un pellegrinaggio a Pandharpur nel Maharashtra meridionale in cui l'uomo si era recato portando con sé il suo fedele compagno.

958 condivisioni
Immagine

Un cane è al centro dell'attenzione di gran parte dei media indiani per una storia unica che sta facendo sorridere e rallegrare molti. Si chiama Maharaj e il suo ritorno a casa è stato festeggiato dall'intera comunità del villaggio di Yamagarni, nel distretto del Belagavi.

Ciò che è accaduto è che ha percorso da solo almeno 250 chilometri per ritrovare il suo umano di riferimento, dopo che si erano persi durante un pellegrinaggio a Pandharpur nel Maharashtra meridionale in cui l'uomo si era recato portando con sé il suo fedele compagno.

La foto di Maharaj, un meticcio, coperto di ghirlande è stata scattata durante una vera e propria festa che la comunità locale ha voluto fare in suo onore. Come riportano i giornali indiani le persone hanno considerato quanto avvenuto «un vero e proprio miracolo».

Nell'ultima settimana di giugno, Maharaj aveva seguito Kamalesh Kumbhar, la sua persona di riferimento, che aveva deciso come ogni anno di seguire il  "Wari padayatra" a Pandharpur. Si tratta di un pellegrinaggio che si compie con una lunga procesione a cui molti fedeli partecipano e che rappresenta una delle feste tipiche della religione Indù.

«A Maharaj è sempre piaciuto ascoltare i bhajan (canti della tradizione induista, ndr) –  ha spiegato l'uomo ai media locali – Una volta, mi ha accompagnato in un altro viaggio al tempio di Jyotiba vicino a Mahabaleshwar». E anche in questa occasione il cane è sempre stato al fianco dell'uomo fin quando, però, arrivati al tempio di Vithoba non lo ha più visto. Immediatamente Kamalesh Kumbhar si è messo alla ricerca del suo compagno a quattro zampe ma più persone gli hanno detto che lo avevano sì visto ma era partito con un altro gruppo di pellegrini.

«Dopo averlo cercato ovunque ho pensato che erano corrette le testimonianze che avevo raccolto e che era andato via con qualcun altro. Sono tornato nella mia città natale il 14 luglio», ha spiegato Kumbhar.

Il giorno dopo, però, l'uomo, con sua grande sorpresa, ha vissuto un'esperienza meravigliosa: «Maharaj era lì in piedi davanti casa, scodinzolando come se nulla fosse accaduto. Sembrava ben nutrito e perfettamente in forma».

Lui e gli altri abitanti del villaggio, che sapevano di quanto accaduto e anche loro molto legati al cane, hanno così deciso di onorare il ritorno di Maharaj con una festa. «È un vero miracolo che il cane sia riuscito a trovare la strada – hanno commentato in molti – nonostante fosse a circa 250 km di distanza. Pensiamo che siano stati gli dei a guidarlo».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social