Kiro ha 8 anni, è un cagnolino vivace e profondamente legato alla sua umana, un lunedì di luglio però si è allontanato dalla sua abitazione senza fare più ritorno. Quel giorno è iniziato il calvario della sua umana, Cinzia Tonolli, che non ha mai smesso di cercarlo. Oggi a Kodami Cinzia chiede un ulteriore sostegno: «Aiutatemi a scoprire cosa gli è successo e a riportarlo a casa. Non sapere dove sia e con chi è un pensiero che non mi fa andare avanti, non riesco a mettere un punto e ricominciare. Vorrei solo che fosse qui con me».
Fino a lunedì primo luglio 2024, Kiro abitava con Cinzia a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Quel giorno però si è allontanato da casa e mentre si trovava fuori è stato colto da un forte acquazzone che probabilmente gli ha impedito di tornare a casa. «La mia ipotesi – spiega la pet mate – è che lui sia uscito e quando ha iniziato a piovere forte qualcuno lo abbia visto e recuperato. Poi per scarsa consapevolezza questa persona non lo ha portato dal veterinario per il controllo del microchip se lo è tenuto».
Cinzia ha fatto tutto quello che si deve fare nel caso di smarrimento del proprio cane: ha subito sporto denuncia ai Carabinieri, ha contattato l'Asl locale per sapere se erano arrivate segnalazioni di cani simili al suo, e poi ha fatto girare appelli sia tramite volantini che sulle bacheche online, creando anche il gruppo Facebook "Kiro torna a casa". Kiro era un Maltese regolarmente microchippato e basterebbe un semplice controllo dal veterinario per scoprire che non si tratta di un cane abbandonato, ma smarrito, e che c'è una persona in Veneto che lo aspetta.
Tra i timori c'è anche quello che Kiro non sia più in Italia, dato che Valeggio sul Mincio grazie ai suoi parchi verdi è una popolare meta tra i turisti tedeschi e austriaci. «C'è questa possibilità, ma sono portata a escluderla – dice Cinzia – questo perché quel giorno era un lunedì e pioveva molto forte, dubito quindi che ci fossero molti turisti. Non è però uno scenario impossibile».
Ogni giorno che passa, l'incertezza e il dolore aumentano: «Kiro per me è tuto. Era arrivato in un momento difficile della mia vita e mi ha dato tutto senza chiedere nulla. Per me era la purezza. Nei momenti di sconforto c'era sempre per me, era una parte della mia famiglia. Vorrei solo riaverlo con me».
Chiunque abbia segnalazioni può chiamare o mandare un messaggio whatsapp a Cinzia al numero 3383922578