Anche quest’anno, come è ormai tradizione, sono stati diffusi i nomi e le foto dei vincitori dell’edizione 2024 dei Comedy Pet Photography Awards, il concorso fotografico dedicato alle più divertenti foto di animali domestici provenienti da tutto il mondo.
Ideato da Paul Joynson-Hicks e Tom Sullan, obiettivo del concorso è «promuovere la consapevolezza sulle questioni relative al benessere degli animali, e celebrare l'incredibile e prezioso valore e il contribuito che gli animali domestici hanno nella nostra vita». Aperto a tutti, è la versione “pet” del Comedy Wildlife Photography Awards, concorso fotografico dedicato invece agli animali selvatici: quest’anno la vincitrice è Sarah Haskell, che ha immortalato il cane Hector mentre tentava di passare attraverso una gattaiola. Il risultato è uno scatto decisamente comico, che ha meritato la vittoria generale e quella della categoria cani.
«Hector ha visto il gatto passare nella gattaiola e ha pensato di fare un tentativo – ha spiegato Haskell nell’inviare la foto – Questo è stato il risultato e quanto è potuto andare lontano prima di fare marcia indietro. Eppure il gatto l’aveva fatta sembrare così facile».
Nella categoria Gatti, invece, a vincere è stato Kenichi Morinaga con la foto di un gatto rosso apparentemente incastrato nella fessura di un muro, intitolata “Gatto intrappolato come Super Mario”. Nella categoria che include tutti gli altri animali sono invece due i vincitori: Debby Thomas con “Mi è sembrato di vedere un gatto”, la foto di un castrone immortalato a mezz’aria durante un salto, e Jonathan Casey con “La rosa nuova”, scatto che ritrae la tartaruga Edgar con in bocca una rosa, appunto.
Nella categoria Junior la giuria ha scelto invece la fotografia di Charlotte Kitchen, “Asino stanco”, che ritrae l’asino Benjy sbadigliare dopo una sessione di corsa, mentre nella categoria “Animali che assomigliano ai loro pet mate” a trionfare è stata la foto d Daya Zelentsova che ritrae Ludo, cane di 16 anni adottato, e il suo amato pet mate David”. Infine il premio del pubblico: la foto più votata è stata quella di Kazutoshi Ono intitolata “Tarzan”, che mostra un gatto sospeso a mezz’aria, proprio come se fosse attaccato a una liana.
Scatti buffi e teneri che non hanno solo lo scopo di divertire, ma anche di sensibilizzare: «Dietro ogni foto c’è un messaggio molto serio, fondamentale per aiutare, rispettare e prendersi cura degli animali nel modo più umano possibile. E ogni anno, mentre il nostro concorso diventa un po' più grande, il messaggio diventa un po' più forte», hanno spiegato Joynson-Hicks e Sullan.