Mailo è un cane che vive in Spagna insieme alla sua umana, Lola, e ha una personalità davvero buffa. Secondo Lola «adora farci ridere e portare gioia ovunque vada».
Ed effettivamente, sembra che la comicità sia una sua prerogativa, tanto che l'ultima "malefatta" di Mailo l'ha reso virale sui social: ha trovato un nuovo modo di far sorridere la sua famiglia… indossando lui stesso un nuovo sorriso!
Nelle ultime settimane, Mailo e Lola hanno trascorso il weekend nella casa della nonna di Lola, rilassandosi e tenendole compagnia. Mentre Lola si riposava a letto, Mailo ha cominciato a esplorare la casa.
In pochi minuti Lola l'ha perso di vista e quando Mailo ha fatto ritorno trotterellando nella stanza della sua umana, aveva decisamente un aspetto diverso.
«Non me l'aspettavo − ha ammesso Lola a The Dodo − Mi ha lasciata di stucco per qualche istante, poi ho iniziato a ridere».
A quanto pare, Mailo durante la sua esplorazione aveva trovato un nuovo tesoro: la dentiera della nonna. Ma non l'ha solo presa con sé, l'ha proprio "indossata".
Dopo aver realizzato cosa stesse accadendo, Lola è riuscita a recuperare la dentiera, l'ha lavata, disinfettata e rimessa a posto, stavolta fuori dalla portata di Mailo. Inizialmente non voleva informare la nonna dell'accaduto, ma avendolo filmato ha deciso di mostrarle il video.
«Mia nonna ha riso fino alle lacrime. In realtà tutti in casa si sono fatti una grossa risata, soprattutto perché è inusuale e inaspettato».
Insomma, alla fine la dentiera è salva, ha superato indenne la "prova" di Mailo che, invece, è riuscito perfettamente nel suo intento di portare un sorriso alla sua famiglia.
Alcune ricerche hanno già dimostrato che i cani sono capaci di imitare i movimenti umani utilizzando le zampe e il muso al posto delle mani e della bocca. Il dottor Friederike Range, biologo cognitivo che ha condotto uno di questi studi, ha argomentato che «i cani sono portati a sperimentare la tendenza automatica all’imitazione mano/zampa nonché ad imitare quelle azioni anche quando è costoso farlo o quando queste interferiscono con lo svolgimento efficace di un compito in corso. Ecco perché i risultati dei nostri test forniscono la prima prova di imitazione automatica e di contro-imitazione nei cani, che sono animali speciali sia per quanto riguarda la storia dell’addomesticamento che per il grado di intensità della loro educazione evolutiva».