Era rimasto incastrato in un tombino per recuperare il suo cane che era caduto lì sotto. È stata una brutta avventura quella di un uomo di 75 anni e del suo amico a quattro zampe dal pelo bianco e marrone. Il fatto è accaduto nel giorno di San Silvestro a Ponte Felcino, in Provincia di Perugia. Sul posto sono intervenute due squadre del distaccamento della città, una di Corso Cavour e l’altra della Centrale.
L’uomo aveva tentato di recuperare il cane da solo ma è rimasto incastrato nel tombino all’altezza della cinta. In quel modo, nonostante i tanti tentativi di uscire fuori, non riusciva a muoversi e a ritornare a con i piedi per terra.
I pompieri hanno trovato il 75enne senza alcuna ferita ma, comunque, stremato: da circa due ore stava cercando di uscir fuori dalla buca.
Una volta disincastrato da lì, i Vigili del Fuoco si sono concentrati sul cane. Uno di loro, infatti, si è calato nel tombino ed è riuscito a recuperarlo prendendolo in braccio. Poi, al grido di «tirate» è stato riportato su dai colleghi che hanno partecipato al soccorso. Il cane è stato coccolato da tutti gli operatori non appena a terra. Nel video, rilanciato dagli stessi Vigili del Fuoco umbri, si vedono le operazioni di recupero: una storia finita bene in un giorno di festa.
Proprio a ridosso del Natale nella frazione di Clot Boulard, a Pomaretto, piccolo Comune in Provincia di Torino, due cani da caccia erano rimasti bloccati in un cunicolo. Anche in questo caso gli animali sono stati salvati dai Vigili del Fuoco. Secondo quanto ricostruito, i due stavano inseguendo una preda e in quel momento sono andati a finire lì dentro.