Il camion va in fiamme: il video del salvataggio degli animali del circo

In Indiana, negli Stati Uniti, 10 animali tra cui cinque zebre, quattro cammelli e un pony sono stati tratti in salvo da un camion in fiamme proveniente dallo Shirine Circus. Il salvataggio è stato possibile grazie all'intervento della polizia di Stato dell'Indiana e dei vigili del fuoco di Upland.

1 Febbraio 2024
16:39
105 condivisioni
Immagine

Quattro cammelli, cinque zebre e un pony sono stati salvati dopo che un semirimorchio che li trasportava ha preso fuoco su un’autostrada dell’Indiana, negli Stati Uniti.

Un agente della Polizia della città di Peru, nello stato dell'Indiana, lo scorso 27 gennaio stava pattugliando l’Interstate 69 quando si è trovato di fronte un mezzo avvolto dalle fiamme poco dopo le 2 del mattino.  Il camion, che fa parte della carovana dello Shrine Circus, un circo fondato nel Michigan nel 1906, ha improvvisamente preso fuoco in strada, mettendo in pericolo sia gli animali all'interno che gli altri automobilisti. L'autista ha cercato subito di salvare gli animali, aiutato in un secondo momento dagli agenti della polizia statale e dai Vigili del Fuoco, coordinatati dal Dipartimento dei trasporti dell'Indiana. Grazie a questa operazione i dieci animali sono stati salvati ed erano tutti in buone condizioni dopo essere stati portati in un'area sicura.

Il Shirine Circus non ha rilasciato dichiarazioni in merito all'attuale stato di salute degli animali ma il caso ha avuto una forte eco negli Usa dove permane il dibattito, come in Italia e altre parti del mondo del resto, sulla eticità degli spettacoli che ancora sfruttano animali per il divertimento umano.

Gli animali nei circhi sono addobbati, mascherati, caricaturati, ridicolizzati e trasformati in "animali artisti" secondo stereotipi prettamente antropomorfi. Ciononostante, alcune persone percepiscono queste immagini come spettacolo, appunto. Tali attività, invece, oltre ad essere un insulto alla natura animale e all’empatia umana, sono anche prive di qualsiasi valore educativo. La risposta a questa nuova tendenza è che alcune compagnie si stanno attrezzando per garantire valide alternative agli animali selvatici tenuti in cattività, come gli spettacoli con animali attraverso gli ologrammi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social