Non sembra più la stessa cagnolina avvistata affamata e spaventata nelle campagne della provincia di Benevento: questa cucciola ha fatto un cambiamento straordinario in meno di un mese, e a guarirla dalle ferite del cuore e del corpo sono stati i volontari. Ora aspetta solo una casa dove poter correre e giocare.
Catturarla non è stato facile: aveva timore delle persone, probabilmente è stata a lungo scacciata dalle case alle quali si avvicinava in cerca di cibo e conforto. Per lei si è messa in moto quindi la lunga catena di attivisti e professionisti impiegati nella tutela animale. A raccontare a Kodami la storia di questa rinascita è Gianna Senatore, veterinaria responsabile del canile di Nocera Inferiore: «Dopo aver visto una segnalazione nata social di una cagnolina molto malmessa ho iniziato a seguire la sua storia: usciva solo di notte per cercare da mangiare e non si avvicinava alle persone».
Per prenderla è intervenuto la Guardia Zoofila Marco Caterino che da Caserta è arrivato nel Beneventano con le sue gabbie trappola, uno strumento spesso utilizzato per recuperare cani vaganti. Caterino l'ha poi portata nel canile municipale gestito da Senatore. È qui che è iniziata una trasformazione del tutto inattesa, anche per la stessa veterinaria da lungo tempo impegnata nel recupero dei cani abbandonati.
«Ho visti cani nelle sue condizioni non sopravvivere – spiega – Lei invece sembrava avesse capito che l'incubo era finalmente finito: voleva vivere, ma soprattutto desiderava essere felice. E così è stato». La cagnolina aveva una brutta rogna ed era incredibilmente denutrita: era l'ombra di quella che è oggi.
«È vivacissima, è felice in compagnia delle persone e degli altri cani. Tutto quello che le interessa è giocare, ha un ottimo carattere». Questo probabilmente è dovuto anche alla giovane età, nonostante l'aspetto di una vecchietta, la cagnolina salvata nel Beneventano ha circa un anno. È ancora una cucciola con tanta voglia di vivere.
Ma per esserlo pienamente le manca ancora qualcosa: «Aspetta una famiglia che possa accoglierla e amarla senza lasciarla andare mai più. A lei basta una casa e una carezza per essere felice. Inoltre dato il suo buon carattere è perfetta per crescere insieme ai bambini, e soprattutto è molto compatibile con altri cani», sottolinea Senatore.
La cagnolina è una meticcia che dopo le cure ricevute per la rogna è in piena ripresa. Non ha leishmaniosi né altre malattie e tra poco le ricrescerà anche il pelo su tutto il corpo.
Per informazioni contattare Gianna Senatore al numero 347 668 6666