«Adottarlo è la cosa migliore che mi sia mai capitata»: sono le parole pronunciate da Pol Lozano, calciatore dell'Espanyol, durante la conferenza stampa a cui ha partecipato con il suo cane Mango. Lozano ha parlato dell'adozione del piccolo Mango, un meticcio di appena 5 mesi, e di cosa stia rappresentando per lui.
«Lo abbiamo adottato quando era praticamente appena nato, non aveva nemmeno un mese. Lo abbiamo trovato abbandonato in un mucchio di spazzatura insieme ai suoi fratelli», ha detto il calciatore ai microfoni dei giornalisti. Una immagine purtroppo molto comune non solo in Spagna, ma in moltissimi paesi europei, Italia compresa, dove gettare via come immondizia i piccoli nati da una cucciolata casalinga è una pratica ancora diffusa.
Parlando della sua esperienza personale, il calciatore della prima divisione del campionato spagnolo ha voluto supportare la sua squadra un progetto di sensibilizzazione contro l'abbandono e a favore delle adozioni consapevoli. Il Reial Club Deportiu Espanyol de Barcelona, noto semplicemente come Espanyol, ha infatti lanciato la campagna "Los pericos no abandonan" che prevede una serie di iniziative dentro e fuori il campo di gioco.
«Questo sabato i giocatori dell'RCD Espanyol scenderanno in campo accompagnati dai cani abbandonati in cerca di casa – ha spiegato la società calcistica – Con questa azione il club vuole avere ancora una volta un impatto sulla società e contribuire a dare visibilità a questo problema».
In concomitanza con la visita dell'RCD Maiorca, i giocatori scenderanno in campo accompagnati da cani in attesa di una famiglia e inviteranno i tifosi a collaborare nella raccolta di coperte, asciugamani, mangimi o lattine di cibo per i rifugi.
«Tutte le persone che effettueranno una donazione parteciperanno a un'estrazione che avrà due vincitori – hanno spiegato – Il lotto è composto da una maglia autografata dal giocatore preferito, un'esperienza VIP per due persone e due biglietti aziendali e due inviti per il tour allo Stadio».
Non è la prima volta che le squadre di calcio indossano la maglia della solidarietà verso gli animali. Gli esempi internazionali non mandano, ad esempio, i calciatori della Ilfov, in Romania, per un anno prima di ogni partita hanno presentato i cuccioli del canile comunale di Branesti.
Anche in Italia sono diverse le squadre che hanno realizzato progetti simili: i giocatori del Lentigione, sono scesi in campo per aiutare l'adozione delle cagnoline Heidy e Luce, mentre quelli della Feralpisalò hanno adottato il Setter Leo, dopo che era stato restituito al canile perché l'età e gli infortuni non gli consentiva più di cacciare. Ora per fortuna Leo e tanti altri cani hanno una nuova vita proprio grazie all'impegno in prima persona dei calciatori.