Vigili del Fuoco di Savona in lutto per la morte di Zimmer, il Border Collie di quasi 16 anni che ha prestato servizio al comando provinciale dal novembre del 2011 a luglio del 2018. Ha lavorato per il nucleo cinofilo della Liguria e con il passare degli anni ne è diventato una mascotte operativa. Sempre fedele al fianco del suo umano di riferimento Angelo Vecchio, Zimmer ha preso parte anche a delicate attività di ricerca persona in circostanze complesse come il crollo della Torre Piloti di Genova, l’alluvione nel capoluogo ligure e i tragici terremoti di Norcia e Amatrice.
Zimmer era andato in "pensione" da cinque mesi dopo sette anni di lavoro al fianco dei Vigili del Fuoco. Al distaccamento del capoluogo ligure tutti lo conoscevano e qualche mese fa i suoi ‘colleghi’ pompieri avevano festeggiato in grande stile i suoi 15 anni tra foto e ricordi. Ora il suo posto nell’unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Savona è stato preso da Keynine che affiancherà ancora Angelo Vecchio.
Il lavoro di Zimmer a supporto dei Vigili del Fuoco nei casi di ricerca persona è l’ennesima dimostrazione di come l’olfatto canino sia elemento fondamentale per portare a termine operazioni con una precisione che nemmeno le più sofisticate tecnologie potrebbero garantire. Impietoso il paragone con l’uomo: il cane, infatti, può contare su 300 milioni di recettori olfattivi, contro i 5 milioni degli umani.
Sulla scomparsa di Zimmer è intervenuto anche il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti: «La Liguria dice addio a uno dei suoi eroi a quattro zampe: Zimmer, il cane che ha fatto parte del nucleo cinofilo regionale. Grazie Zimmer e grazie a tutti i nostri amici a quattro zampe che lavorano con i soccorritori per aiutarci nelle emergenze». Nel proprio messaggio Toti ha anche ricordato i servizi svolti da Zimmer in occasione del crollo della Torre Piloti nel porto del capoluogo e le alluvioni che hanno colpito Genova negli anni scorsi.