video suggerito
video suggerito
scheda razza
8 Maggio 2021
13:00

Il Bobtail Americano, il gatto dalla coda corta

  • Origine (Data e Luogo): Fine anni '60, Stati Uniti
  • Standard: ABT/ABS – TICA
  • Peso (maschi-femmine): 5,5-7kg; 3-5 kg
  • Incroci con altre razze: Nessuno
  • Vita media (fascia): 10-15 anni
  • Temperamento: Curioso e solare
3 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Il Bobtail Americano è un gatto a pelo corto oppure semi-lungo allevato prevalentemente negli Stati Uniti, dove viene selezionato a partire dagli anni 60. Come il nome lascia presagire, si tratta di una razza a coda molto corta, tra 2,5 cm e 10 cm, il che la accomuna a razze esteticamente simili come il Manx o del Bobtail Giapponese.

attività e socialità

  • Bisogno di movimento2
  • Giocosità3
  • Indipendenza2
  • Riservatezza2
  • Tendenza a miagolare1

cure e salute

  • Cura del pelo1
  • Salute generale2
  • Malattie ereditarie2

Data e luogo di origine: USA, fine anni '60

Aspetto fisico: Gatto di taglia medio-grande, muscoloso, con un'ossatura robusta, una testa a forma di cuneo con i contorni arrotondati, orecchie medio-grandi e ampie, muso più largo che lungo, occhi grandi e a mandorla e con la caratteristica coda di 2,5-10 cm di lunghezza e ricoperta da pelo che gli conferisce l'aspetto di un pom-pom. Il mantello è semilungo oppure lungo, in tutti i colori ammessi: black, brown, chocolate, cinnamon, blue, lilac, fawn, red, and cream, con o senza bianco.

Peso: Maschi 5,5-7kg – Femmine 3-5 kg

Temperamento: Curioso e solare

Incroci con altre razze: Nessuno

Standard: ABT/ABS – TICA

Origine e storia

La razza nasce da un singolo soggetto, Yodi, nato con la coda corta in Arizona e raccolto dalla strada come un comune meticcio da una coppia di vacanzieri dell'Iowa, John e Brenda Sanders. La prima cucciolata che Yodi ebbe con una meticcia colorpoint diede alla luce alcuni piccoli a coda corta e degli amici di famiglia, Mindy Shultz and Charlotte Bentley, ebbero l'idea di creare una nuova razza che venne poi riconosciuta in TICA (The International Cat Association) nel 1989. E' riconosciuto anche dal CFA (Cat Fanciers' Association).

Nel corso della selezione, gli allevatori hanno inserito nei loro programmi di allevamento gatti a coda corta provenienti da vari parti degli USA e del Canada, una pratica non più in uso.

Aspetto fisico

Il Bobtail Americano è un gatto da corpo rettangolare, con un torace ampio e pieno, muscoloso e dall'apparenza atletica. I piedi sono larghi e con peli interdigitali nella versione a pelo semi-lungo, la coda è molto corta, seppur di lunghezza variabile da gatto a gatto. Laddove nei Manx più pregiati a livello espositivo la coda è un moncone o addirittura assente, nel Bobtail si richiede che sia di almeno 2 cm e non più lunga di 10cm. La testa è a forma di cuneo modificato, con dei contorni arrotondati, le orecchie sono mediamente grandi, arrotondate sulle punte, ampie alla base e piazzate in modo da seguire le linee della testa. Gli occhi sono larghi, a mandorla e possono essere di tutti i colori.

Il mantello ha caratteristiche idrorepellenti ed è dotato di sottopelo. Nei semi-lunghi è leggermente più lungo sulla gorgiera, dietro le zampe, sulla pancia e sulla coda mentre nei peli corti e poco aderente al corpo.

A livello espositivo sono passabili di squalifica gli American Bobtail senza coda, a coda intera o con code nodose, così come i gatti che presentino code sotto il centimetro di lunghezza o con vertebre fuse o rigide alla base.

In TICA sono ancora ammessi accoppiamenti di Bobtail con comuni gatti domestici.

Temperamento

Immagine

Il Bobtail Americano viene definito razza naturale ma la cosa è riferibile all'aspetto – che secondo i suoi fondatori, e come vuole il nome, dovrebbe ricordare quello di una lince – piuttosto che alla genetica sottostante, vista l'intensa selezione che l'ha creata. Dal punto di vista del temperamento, invece, e anche a causa degli outcross ancora utilizzati per estendere il pool genetico, il Bobtail è un gatto con una grande varietà comportamentale.

E' descritto come adattabile, atletico e curioso, un agile esploratore ma, nello stesso tempo, un gatto che si affeziona a tutti i membri della famiglia, caloroso senza essere morboso e in grado di convivere anche con altri animali.

Non è un gatto particolarmente vocale e tende a comunicare con trilli e schiocchi, oltre che con le fusa e i miagolii. Anche per via delle origini geografiche comuni, ricorda il temperamento del Maine Coon.

Salute e cura

Il mantello è di facile gestione anche perché non tende ad annodarsi né ad infeltrirsi. Una spazzolata a settimana sarà sufficiente per mantenere morbido e libero quello dei semi-lunghi, nei peli corti la gestione è ancora più semplice.

In linea generale non sono riportate alterazioni genetiche gravi in questa razza anche se non sono mai da escludere totalmente, esattamente come avviene per qualunque altra razza.

Relazione e contesto ideale

Il Bobtail americano è un gatto intelligente ma di vivacità moderata. Ottimi esploratori e buoni cacciatori se viene data loro la possibilità di esprimersi in questo senso, amano anche giocare al “riporto” di un giocattolo e senza che nessuno glielo debba insegnare.

Tanta vivacità dal punto di vista cognitivo può probabilmente essere soddisfatta non solo concedendo loro uno spazio aperto dove possano entrare in contatto con la varietà dell'ambiente naturale ma anche sottoponendo loro piccoli giochi di abilità che consentano loro di ingegnarsi.

Sono gatti che amano stare in compagnia e avere compagnia ma senza morbosità. Questo significa che sarà importante riuscire sempre a riconoscere quando hanno voglia di interagire e quando, invece, sono alla ricerca di un momento di privacy durante il quale sarà bene non disturbarli.

Avatar utente
Sonia Campa
Consulente per la relazione uomo-gatto
Sono diplomata al Master in Etologia degli Animali d'Affezione dell'Università di Pisa, educatrice ed istruttrice cinofila formata in SIUA. Lavoro come consulente della relazione uomo-gatto e uomo-cane con un approccio relazionale e sono autrice del libro "L'insostenibile tenerezza del gatto".
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social