video suggerito
video suggerito
29 Giugno 2023
16:41

Il bagnino degli animali arriva in Romagna: a Ravenna un corso per gestire le emergenze in mare

L’iniziativa organizzata dalla Clinica Veterinaria di Russi e dall’Animal Rescue Team Italia è rivolta a volontari, associazioni di protezione animali e Forze dell’Ordine.

129 condivisioni
cane bagnino

Se è giusto che esistano le spiagge per animali, è altrettanto giusto che ci siano i relativi bagnini. Su questo presupposto si basa l’iniziativa della Clinica Veterinaria di Russi e dall’Animal Rescue Team Italia che hanno dato il via al corso per la formazione dei “bagnini degli animali”. Un servizio di soccorso dedicato interamente agli amici a quattro zampe che in estate frequentano il litorale, fondamentale alla luce del fatto che in Italia sono presenti oggi più di 700 spiagge dove sono ammessi i cani e più di 100 spiagge attrezzate per loro. In un Paese sempre più pet friendly, diventa essenziale garantire agli animali che frequentano le spiagge un aiuto immediato in caso di necessità.

Il corso si è svolto al bagno Marisa di Marina Romea, in provincia di Ravenna, ed era aperto a volontari, associazioni di protezione animali e forze dell’ordine. L’obiettivo era quello di insegnare le tecniche di emergenza e di salvataggio ai bagnini che potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover salvare un cane in difficoltà tra le onde. Grazie alla sempre più capillare diffusione delle spiagge dedicate ai cani, sono sempre di più gli animali che, insieme ai loro umani di riferimento, passano la giornata a rinfrescarsi e nuotare in mare. E, così come accade per l’uomo, anche l’animale potrebbe trovarsi in difficoltà e necessitare di un intervento di soccorso. Operazione che può essere piuttosto complessa data la condizione di stress e agitazione di un cane che si trova in difficoltà in mare con il rischio di annegare.

Animal Rescue Team Italia è un’associazione nata nel 2007 a Russi, in provincia di Ravenna, e promuove iniziative in tema di salute, benessere e soccorso animale. La Onlus romagnola opera al fine di promuovere e tutelare l’etico rapporto uomo-animale-ambiente. Le attività spaziano dai corsi di formazione per primo soccorso animale, custode di animali e soccorritore animale, alle attività ludico-formative per i più piccoli passando per servizi dedicati a enti pubblici e istituzioni oltre a uno sportello di consulenza sanitaria e legale per questioni inerenti gli animali. L’associazione si avvale anche di un team di veterinari specializzati nell’anestesia a distanza (teleanestesia) utile nei casi di recuperi piuttosto complicati che richiedono di addormentare l’animale senza avvicinarsi.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social