Idra è nata l'11 luglio all'interno del gattile dell'associazione L.i.d.a. sez. Ortona. La sua mamma, Mirtilla ,è stata trovata nelle vicinanze del posto e quando è stata sottoposta alla visita per la sterilizzazione si è visto che era incinta. E così è rimasta in gattile dove i volontari le hanno assicurato un parto sereno.
Tuttavia, tra i cuccioli Idra sembrava avere qualche difficoltà. A raccontare a Kodami la storia di questa adorabile gattina è la volontaria Barbara Amendola: «Sospettavamo un caso di idrocefalia e così abbiamo fatto sottoporre la piccola a una risonanza magnetica − spiega Barbara − ne sono risultate anomalie encefaliche multiple: dilatazione e asimmetria diffusa del sistema ventricolare associate a pachigiria, agenesia del corpo calloso, anomalia cerebellare. Al momento Idra è quasi asintomatica, si nota appena una forma insolita e rigonfia del cranio. Nell'andatura talvolta si osserva un leggero dondolio, ma è indipendente per i bisogni e l'alimentazione, gioca con gli altri gatti, è socievole, curiosa. Molto legata alla mamma con cui condivide gli spazi.
Secondo la valutazione dei veterinari, Idra è ancora troppo piccola per poter azzardare previsioni sul suo futuro: la sua situazione é in continuo cambiamento e non è possibile al momento avere certezze sugli sviluppi diagnostici e l'aspettativa di vita. «Per ora sono io a sostenere le spese di Idra − continua Barbara − perché credo che, essendo così piccina, potrebbe avere una buona possibilità di condurre una vita decorosa e normale, se assistita adeguatamente per il tempo che avrà».
«Inoltre, sono una felice e soddisfatta adottante del cuore di un incrocio Pastore Abruzzese disabile e per questo credo profondamente che la piccina possa giocarsi le sue carte − continua la volontaria − Ho trascorso del tempo insieme a Idra, e mi è sembrata una gatta molto curiosa e profondamente interessata al rapporto con un compagno umano».
Secondo la valutazione dei volontari, l'adozione ideale per Idra sarebbe in una casa e, almeno per il primo periodo, senza uscite in giardino affinché sia tenuta sotto controllo adeguatamente: «Per lei desideriamo un contesto sereno, rispettoso e consapevole − conclude Barbara − Inoltre, Idra é troppo piccola per essere sottoposta ai test per le malattie infettive e Fiv-Felv, dunque aspettiamo almeno il compimento dei 6 mesi per non avere risultati falsati».
Per informazioni su Idra contattare Barbara Amendola al 328 2504431 oppure inviare una e-mail all'indirizzo b.amendolax@gmail.com