I Vigili del Fuoco di Licata estraggono un cucciolo da un tombino

I Vigili del Fuoco hanno estratto un cucciolo di cane che era accidentalmente caduto in un tombino a Licata, in Sicilia.

12 Gennaio 2024
15:32
3.128 condivisioni
Immagine

Ieri pomeriggio, a Licata, in provincia di Agrigento, una squadra dei Vigili del Fuoco ha tratto in salvo un cucciolo di cane da una situazione di pericolo. L’animale infatti era accidentalmente caduto in un tombino di Contrada Nicolizia e impossibilitato a riemergere, aveva iniziato a lamentarsi, catturando l’attenzione di un residente della zona.

Immediatamente dopo la prima segnalazione effettuata dal residente, i soccorsi sono giunti sul posto. All’arrivo, un Vigile del fuoco, dopo aver verificato che il cane stesse bene, si è calato all’interno del tombino, raggiungendo il cucciolo e portandolo in superficie con sé.

Ultimamente si stanno verificando sempre più spesso i casi di caduta accidentale di animali all’interno di tombini e pozzi non in sicurezza, che possono diventare trappole di morte per gli animali.

Qualche tempo fa a Ponte Felcino, in Provincia di Perugia, un uomo era rimasto incastrato in un tombino per recuperare il suo cane. L’anziano si era precipitato giù dopo che il suo amato cane era caduto all’interno, accidentalmente. Erano trascorse oltre due ore prima che il pet mate e il suo amico a quattro zampe riuscissero a fuoriuscire da quel tombino che si stava lentamente trasformando in una trappola della morte. Anche in quel caso l’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco si era rivelato fondamentale per la messa in sicurezza dell’uomo, dell’animale e successivamente del luogo.

A Catanzaro invece, un anziano Labrador con problemi di vista e di udito, era caduto in un pozzo lungo via Gimigliano ed era rimasto bloccato sul fondo. Il suo umano, impossibilitato a recuperarlo da solo, aveva chiesto aiuto al 112. Il Vigile del fuoco che era intervenuto, calandosi nel pozzo, aveva trovato l’animale terrorizzato e prima di estrarlo fuori aveva passato del tempo con lui per tranquillizzarlo.

Buche, tombini e pozzi non adeguatamente protetti possono così facilmente trasformarsi in grossi pericoli per animali e umani. Dunque, il miglior consiglio da dare ai pet mate e in generale a tutti i cittadini, è quello di prestare particolare attenzione durante le passeggiate con gli amici a quattro zampe, osservando attentamente i luoghi che si decidono di esplorare. Nel caso in cui ci si accorga di un ambiente potenzialmente pericoloso, è importante segnalare prontamente la situazione alle autorità competenti richiedendo un ripristino del luogo, per la salvaguardia di tutti.

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social