video suggerito
video suggerito
30 Marzo 2022
17:47

I ragni che catturano le prede ballando una “breakdance” sincronizzata

Secondo un recente studio, i ragni Anelosimus eximius catturano più prede quando sincronizzano i loro movimenti ballando una sorta di "breakdance"

42 condivisioni
Immagine

Un lavoro fatto collaborando funziona meglio. Se questa massima è vera per gli esseri umani, è altrettanto reale anche nel mondo dei ragni. Questo è almeno ciò che ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences osservando gli aracnidi "sociali" Anelosimus eximius che vivono in comunità numerose e condividono tutte le azioni della loro vita.

Raphaël Jeanson, etologo al Center for Integrative Biology di Tolosa, in Francia, e autore principale della ricerca ha scoperto insieme ai suoi colleghi che gli individui appartenenti a questa famiglia riescono a catturare più prede quando sincronizzano i loro movimenti.

Per essere più precisi, spiega il ricercatore, questa specie di ragni fa una sorta di ballo molto simile a una “breakdance” e l’esecuzione di questi brevi scatti di movimento in maniera sincrona permette di catturare prede 700 volte più pesanti di ognuno di loro come falene e cavallette.

Ciò che li guida sono le vibrazioni, sia dell’insetto intrappolato nella ragnatela che degli altri compagni in formazione di caccia. Infatti, se ogni individuo si muovesse con un ritmo diverso, per il rumore non riuscirebbe a “sentire” l’insetto intrappolato, mentre, sincronizzando i movimenti è in grado di sentire la preda con maggiore facilità.

Anelosimus eximius, il ragno generoso e tollerante

Immagine
Anelosimus eximius, foto da Wikimedia Commons

Questa famiglia di aracnidi è composta da esemplari color ambra piccolissimi, anche di più di una coccinella, assolutamente non pericolosi per l’uomo. Sono molto “sociali” e vivono in colonie cooperative permanenti formate da numerosi individui.

Si tratta di uno stile di vita molto raro tra i ragni tanto che, su 50mila specie, riguarda soltanto una ventina, tutte rintracciabili nella zona tropicale o sub-tropicale. Il collaborare e condividere riguarda tutti gli aspetti della quotidianità, dalla cura dei piccoli al vivere nella stessa tela senza uccidersi a vicenda.

Al momento l’Anelosimus eximius è la prima specie in cui sono stati quantificati i movimenti sincronizzati. Studiarli non è stato facile, perché sono molto sensibili al rumore e tendono a nascondersi. Detto questo, però sono anche molto facili da trovare perché realizzano tele grandissime e scintillanti molto visibili, caratteristica che ha permesso a Jeanson e ai suoi colleghi di sfruttare numerose occasioni per osservare questi animali sociali in azione.

I nuovi dati raccolti permettono di conoscere un po’ più a fondo una specie che sfugge a tutti gli stereotipi sui ragni, ha spiegato, Lena Grinsted, biologa evoluzionista e docente senior presso l’Università di Portsmouth nel Regno Unito, studiosa di aracnidi sociali in Sud America, Africa, Asia ed Europa.

Inoltre, la ricerca solleva anche alcune domande interessanti. Per esempio se nella colonia ogni ragno è dotato della stessa propensione al sincronismo, oppure se alcuni individui sono più approfittatori rispetto ad altri, un aspetto del comportamento delle creature sociali che è ancora in fase di studio. O anche per quale ragione, a differenza delle altre specie, l’Anelosimus eximius permetta ad altri ragni e insetti di stare sulla loro ragnatela. Domande alle quali i ricercatori proveranno a dare risposta attraverso l'approfondimento dei loro studi.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social