video suggerito
video suggerito
5 Maggio 2021
12:40

I podarghi, gli uccelli che ottengono più like su Instragram

Quali sono gli uccelli più «instagrammabili» di tutti? Se lo sono chiesti i ricercatori tedeschi che col loro nuovo studio hanno decretato vincitori assoluti i podarghi, uccelli notturni dalle grandi bocche diffusi in Asia e Australia. Battuti tutti gli uccelli colorati, che comunque restano tra i più apprezzati dagli utenti di Instagram.

98 condivisioni
Immagine

Quali sono gli uccelli più fotogenici di tutti? Se pensate che pappagalli, gruccioni, rapaci e altri maestosi o colorati uccelli siano la risposta più ovvia vi state sbagliando di grosso. I pennutti più apprezzati e «instagrammabili» tra tutti sono i podarghi (Podargidae), conosciuti anche come bocca di rana, una famiglia di uccelli notturni dalla bocca larga diffusi nel sud-est asiatico e in Australia. Almeno questi sono i risultati di un curioso nuovo studio tedesco pubblicato recentemente su i-Perception.

Lo studio su Instagram

I ricercatori hanno esaminato oltre 2omila foto postate da alcuni degli account dedicati agli uccelli più seguiti su Instagram per analizzare i Mi piace e le interazioni, con l'obiettivo di capire i gusti degli utenti e le caratteristiche rendono perfetta una foto di uccelli. I dati raccolti riguardano circa 3,5 milioni di utenti e hanno decretato indiscutibilmente i podarghi come vincitori, in cima a una classifica composta da ben 116 famiglie diverse di uccelli.

I risultati contrastano nettamente col concetto comune che abbiamo di bellezza. Ovviamente anche i colori svolgono un ruolo importante sull'apprezzamento delle foto: il blu e il rosso, per esempio, sono molto più apprezzati del giallo e del verde. Non sembrano però fare la differenza, visto che lo studio ha scoperto che a colpire l'attenzione degli utenti sono soprattutto le singolarità e le bizzarrie degli animali.

Cosa ci attrae di più del podargo

Immagine

I podarghi, chiamati in inglese «frogmouth», grazie al loro piumaggio incredibilmente mimetico, sono in grado letteralmente di sparire tra i rami e le cortecce degli alberi. La faccia piatta, la bocca enorme e gli occhi frontali gli danno poi un aspetto piuttosto raro tra gli uccelli, che ricorda un po' i nittibi e i succiacapre, altri uccelli notturni dalle caratteristiche simili. Quella espressione "corrucciata" e "inquisitoria" che hanno questi uccelli, spesso fotografati con gli occhi semichiusi, sembra quasi umana ed è proprio questa antropomorfizzazione a catturare l'interesse degli utenti.

Tra gli altri uccelli più apprezzati su Instagram troviamo anche upupe, turachi e columbidi tropicali, tutte specie dotate di colori accesi e brillanti. Tra quelle meno apprezzate invece troviamo le cicogne, i limicoli e i sempre oltraggiati poveri e avvoltoi.

Se vi eravate sempre chiesti quali fossero gli uccelli più «instagrammabili» adesso avete finalmente la risposta: sono i simpatici podarghi, gli uccelli notturni dalla bocca di rana.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social