video suggerito
video suggerito
21 Settembre 2024
16:00

I gatti sanno se possono entrare o meno in un piccolo foro?

Uno studio rivela che i gatti valutano le loro dimensioni prima di attraversare piccoli fori, esitando soprattutto davanti a quelli troppo bassi, ma tentando con insistenza di attraversare quelli più stretti.

39 condivisioni
Immagine

I gatti sono famosi per la loro straordinaria capacità di infilarsi in spazi apparentemente impossibili, i social e i numerosi video online ce lo dimostrano ogni giorno. Ma come fanno a capire se possono entrare o meno in un piccolo foro? Un recente studio condotto dall'etologo Péter Pongrácz dell'Università Eötvös Loránd ha cercato di rispondere a questa domanda, esaminando il modo in cui i gatti valutano le dimensioni del proprio corpo in relazione agli spazi ristretti.

Pongrácz voleva capire se e come fanno i gatti a decidere se un’apertura è abbastanza grande per permettere loro di passarci attraverso. Tutti sanno che i gatti possono facilmente adattarsi a contenitori e spazi molto piccoli, alcuni meme li descrivono addirittura come “liquidi”, proprio perché sono capaci di assumere la forma di ciò che li circonda. Tuttavia, fino a oggi, poco si sapeva sui processi mentali che accompagnano queste abilità.

@gregd17

Cat presented with increasingly smaller cardboard holes through which it needs to pass,

♬ original sound – Greg Dixon

Lo studio ha coinvolto 30 gatti testati a casa loro e con i loro umani, visto che i felini si sono rivelati piuttosto restii a collaborare in un ambiente di laboratorio, per non dire che non volevano proprio saperne. Pongrácz ha quindi posizionato dei pannelli di cartone con fori di diverse dimensioni nelle porte delle case, invitando i gatti a passare dall’altra parte con l’aiuto dei loro umani. Sui social spesso si vedono giochi del genere fatti in casa da chi vive con uno o più mici.

@memezar

Of course it's an orange cat 💀💀 #Memezar (Paige Jordan via @ViralHog)

♬ original sound – Memezar

L’esperimento ha rivelato che i gatti sono piuttosto bravi a capire se riescono a passare attraverso un foro, soprattutto in base alla sua altezza. Pongrácz ha osservato che i felini tendevano a esitare quando l'apertura sembrava troppo bassa, ma erano molto più inclini a provare lo stesso se il foro era stretto. Questo comportamento dimostra che i gatti hanno un’ottima percezione delle dimensioni del loro corpo, sebbene sembrino più preoccupati dall'altezza dell’apertura, più che dalla larghezza.

Un altro aspetto interessante emerso dallo studio è l’incredibile perseveranza dei gatti. Una volta deciso di voler attraversare un foro, i felini non si arrendono facilmente, anche se la manovra richiede parecchi tentativi e sforzi. Questa determinazione è una delle ragioni per cui vediamo spesso gatti infilarsi in spazi incredibilmente angusti. Sebbene non ci sia ancora una risposta definitiva su tutti i meccanismi che influenzano queste scelte, è chiaro che i gatti possiedono abilità straordinarie quando si tratta di esplorare e adattarsi all’ambiente che li circonda.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social