I gatti sono abili predatori amanti dell'arrampicata. La loro naturale inclinazione a esplorare gli ambienti sopraelevati e la capacità di ruotare il corpo in aria per atterrare sulle quattro zampe, grazie al riflesso verticale, li rende quasi immuni alla paura dell'altezza. Naturalmente, ogni gatto è un individuo unico, con una propria storia e una propria personalità. È possibile, quindi, che in alcuni rari casi i gatti possano mostrare segni di paura dell'altezza. Tuttavia, è molto difficile che ciò accada e quasi sempre è più una nostra errata percezione che una fobia reale, come vedremo in questo articolo.
I gatti e la paura dell'altezza
I gatti iniziano a sviluppare la percezione dell'altezza già a tre settimane di vita. Amano arrampicarsi e sfruttare le altezze per sorvegliare il loro territorio e per cacciare. È perciò molto improbabile che sviluppino una vera e propria paura dell'altezza. Tuttavia, possiamo erroneamente interpretare alcune situazioni come segno di questa paura. Per esempio, quando un gatto fa fatica a scendere da un albero o da un mobile, non è necessariamente per paura dell'altezza, ma piuttosto per la complessità della discesa.
Come altri felini grandi e piccoli, anche i mici domestici sono molto più abili ad arrampicarsi che a scendere, inoltre spesso tendiamo a credere che possano avere paura dell'altezza quando il realtà il problema è un altro. Per esempio, quando teniamo un gatto in braccio e ci avviciniamo a un davanzale o a un parapetto, il gatto può mostrare segni di disagio anche molto evidenti. In questi casi, però, il disagio e la paura sono quasi sempre dovuti più alla costrizione fisica che all'altezza.
Come capire se il gatto ha paura
Ogni gatto, tuttavia, è unico, e questo vale in certo senso anche per il loro rapporto con le altezze. Molti gatti adorano arrampicarsi e passare il tempo in zone sopraelevate, mentre altri possono invece preferire rimanere più vicini al suolo, oppure non amare particolarmente l'arrampicata. Non c'è nulla di sbagliato in questo comportamento e non significa necessariamente che il micio abbia paura dell'altezza. Potrebbe semplicemente preferire riposare o giocare in modi e luoghi diversi da quelli degli altri mici.
Se osservando il suo comportamento e le sue abitudini notiamo che evita costantemente di salire su mobili o sulle strutture appositamente create per lui in casa, a condizione che il gatto possa scegliere liberamente dove stare, non significa necessariamente che ha paura delle altezze. È quindi molto importante ricordare ancora una volta che si tratta quasi sempre di una preferenza individuale, influenzata soprattutto dalle esperienze passate e dalla personalità, piuttosto che da una vera e propria fobia.
Come aiutare un gatto che ha paura dell'altezza
È molto difficile che un gatto abbia veramente paura dell'altezza, ma se il vostro micio sembra riluttante ad arrampicarsi, è fondamentale non forzarlo. Offrite al vostro gatto diverse opzioni per arrampicarsi e creare spazi sicuri e confortevoli è sempre una buona cosa, ma dovrà essere il micio a decidere se e quando usarle. Se ciò non accade con la frequenza da noi desiderata, non è un vero e proprio problema e non significa che il micio debba essere aiutato o spronato a farlo.
Possiamo comunque posizionare mensole o strutture per gatti a diverse altezze, in modo che possa scegliere il livello che più preferisce. Nella maggior parte dei casi, sarà il gatto a decidere se, quando e come esplorare le diverse altezze, oppure no. Forzare un gatto a superare una presunta paura può portare solamente a maggiore stress e ansia, compromettendo il suo benessere generale. Tra le cose che i mici tollerano meno di tutte, ci sono proprio la costrizione, il contatto forzato, il controllo sui loro movimenti e, più in generale, le errate aspettative che abbiamo nei loro confronti.