Cercando in rete e sui social non è difficile imbattersi in post e video in cui si sostiene che i gatti provino un'innata e tremenda paura per ortaggi, verdure e frutti vari, inclusi i mandarini. Ma davvero un gatto può avere paura dei mandarini? Anche se si pensa che i mici siano spaventati dai mandarini, in realtà non è proprio così, tuttavia è vero che tendenzialmente i felini non amano particolarmente il forte odore pungente di questi e altri agrumi in generale, da cui cercano di solito di stare ben lontani.
Perché ai gatti non piacciono i mandarini
I gatti trovano l'odore degli agrumi estremamente fastidioso. Questo è dovuto agli oli essenziali presenti soprattutto nella buccia di arance, limoni, mandarini, bergamotto e clementine, che rilasciano un profumo pungente e troppo forte per il loro sensibile olfatto. E sebbene questi oli essenziali non siano tossici per i gatti, è consigliabile evitare di utilizzarli come profumi se si convive con un felino. L'odore intenso e persistente può causare loro un notevole disagio, spingendoli di solito a evitare qualsiasi contatto con gli oggetti o le superfici che profumano di agrumi.
Gli odori che allontanano i gatti
Oltre agli agrumi, ci sono diversi altri odori che i gatti tendenzialmente trovano sgradevoli. La menta, per esempio, è un'altra fragranza che i mici non apprezzano molto, ma anche l'ammoniaca e l'alcol rientrano tra i profumi poco graditi. I gatti tendono inoltre a evitare anche gli odori dei cibi che in passato li hanno fatti sentire male. Questo perché il loro olfatto è molto più potente del nostro e percepisce gli odori in modo molto più intenso. Questi profumi sgradevoli agiscono quasi come deterrenti naturali, tenendo i gatti lontani dalle zone dove sono molto intensi.
Cosa fa davvero paura ai gatti
Anche se i gatti non hanno propriamente paura dei mandarini, ci sono molte altre cose e comportamenti umani che possono spaventarli per davvero. Tra questi, ci sono spesso i cani e gli altri potenziali predatori che possono rappresentare una minaccia ai loro occhi. Anche i rumori forti e improvvisi, come tuoni, esplosioni o il suono dell'aspirapolvere, possono spesso terrorizzarli. I mici si spaventano poi molto facilmente soprattutto quando vengono colti di sorpresa da persone, animali, oggetti e movimenti bruschi.
Situazioni impreviste, come trovarsi di fronte a oggetti che non hanno avuto tempo e modo di esaminare, possono causare una reazione di paura istintiva. Questo spiega la falsa credenza che i gatti abbiano paura di cetrioli, zucchine e altri oggetti posizionati di nascosto alle loro spalle. In realtà, è il fatto di trovarsi improvvisamente di fronte a qualcosa di sconosciuto a spaventarli, non l'oggetto in sé. Spaventarli di proposito in questo modo solo per realizzare video "divertenti", non è quindi la migliore delle idee se ci tenete davvero al benessere del vostro micio.