video suggerito
video suggerito
5 Febbraio 2024
11:45

Perché i gatti fanno la pasta?

I gatti fanno la pasta perché vogliono comunicare che in quel momento sono perfettamente a loro agio. È un movimento istintivo che iniziano a fare da piccoli sulla pancia della mamma e si tratta di un comportamento associato a un momento molto piacevole.

185 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
"Fare la pasta", gatto

Fare la pasta è quel comportamento tipico del gatto che stende e tira le zampe in maniera alternata, facendo un movimento, appunto molto simile a quello di impastare.

Cosa significa quando il gatto fa la pasta

L’impasto è un movimento che i gatti fanno spingendo le loro zampe, alternando tra destra e sinistra. Alcuni gatti usano solo le zampe anteriori, mentre altri usano tutte e quattro le zampe. Alcuni gatti impastano con gli artigli completamente ritratti, mentre altri li estendono mentre spingono e ritraggono mentre si ritirano.

I gatti "fanno la pasta" da quando nascono. Si tratta di un gesto innato e istintivo dei cuccioli quando vengono allattati. Infatti, riescono a fare uscire più latte esercitando una leggera pressione con le zampette sul ventre della madre intorno alle mammelle. Si tratta quindi di un comportamento associato a un momento positivo.
I gatti impastano perché vogliono comunicarci che sono perfettamente a loro agio, felici e tranquilli. Di solito fanno la pasta e contemporaneamente fanno le fusa. Molto spesso, anche se non sempre, l’atto viene mantenuto anche dal gatto adulto ed è, anche in questo caso, associato a momenti positivi. Il gatto adulto, però, a differenza del cucciolo, può fare le fusa senza impastare.

Perché i gatti impastano su di te

I gatti possono fare la pasta su un cuscino o una coperta ma quando il gatto inizia a impastare su di te sta cercando di comunicarti la fiducia che ha nei tuoi confronti. Per questo motivo, si possono fare delle carezze sulla pancia del gatto,  se lo gradisce, per trasmettergli il tuo affetto. In questo modo, il micio sa che il suo comportamento rilassa e piace anche a te.

Quando il gatto fa la pasta, ma è un segno di disagio

È anche possibile che il gesto di fare la pasta sia la manifestazione di un malessere del gatto. Ciò accade quando la fa troppo a lungo, ovvero continuamente, per ore: in questo caso è possibile che il felino sia stressato, che ci sia qualcosa nell'ambiente che gli crea disagio e sarà quindi opportuno indagare la causa per essere in grado di aiutarlo. È sempre utile rivolgersi al medico veterinario di fiducia per un consiglio.

E se il gatto non impasta?

Non è vero invece, come alcuni ritengono, che i gatti che impastano siano stati svezzati troppo presto perché compenserebbero il distacco precoce dalla mamma cercando altre mammelle. Succhiando ad esempio le coperte, i vestiti o anche punti del corpo umano come i lobi delle orecchie. Quindi, se il gatto non impasta è male? No. Non tutti i gatti adulti lo fanno, perché non tutti i gatti sono uguali. E non bisogna dispiacersi, perché non significa affatto che non provi fiducia per il suo umano.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social