Era stato recuperato mentre vagava su una spiaggia di Napoli e qui aveva trovato una comunità capace di amarlo e dargli i riferimenti che cercava. Sembrava dovesse chiudersi qui, con un lieto fine da cane di quartiere, l'avventura di Chanel, adottato dai bagnanti della spiaggia di San Giovanni a Teduccio.
La sua vicenda però ha preso una piega decisamente diversa, arrivando fino a Portici, città alle porte di Napoli. Come sia successo lo spiega a Kodami Rosa Galbiati, volontaria e vicepresidente dell'associazione Abeta: «Chanel in realtà è Giovanni – chiarisce – È un maschio di 10 mesi, un cucciolone che è spuntato con il fratello Ciro nelle vicinanze di Barra. Dopo qualche mese il loro girovagare li ha condotti a San Giovanni a Teduccio, dove poi le loro strade si sono separate».
Ciro si è spinto fino a Portici, dove una mattina sui gradoni del duomo ha incontrato un imprenditore del posto, Alessandro Pacilli, che lo ha ribattezzato come il santo patrono della città. Anche Ciro aveva l'abitudine di gravitare attorno a una spiaggia, quella delle Mortelle, dove da qualche giorno è "entrato in servizio" accompagnando gli operatori che si occupano della zona del lido riservata a persone con disabilità.
La sorte di Giovanni è stata simile: anche lui è rimasto lì dove ha trovato persone e risorse, ma per entrambi la fine della stagione estiva significa affrontare un inverno di solitudine e privazione. «Di sicuro sono entrambi cani che cercano la referenza umana – sottolinea Galbiati – Sono entrambi bisognosi del contatto con le persone e dopo una valutazione dei volontari abbiamo convenuto che la strada non fosse il luogo più adatto a loro, l'ideale in questo caso è l'adozione».
Al momento, la famigliola si è riunita alla spiaggia delle Mortelle con Pacilli: Ciro e Giovanni sono insieme, in attesa di trovare persone disposte ad accoglierli separatamente oppure entrambi.
Ciro è beige ed è molto aperto con le persone, Giovanni ha il mantello leggermente più scuro e pur essendo abituato all'uomo è più diffidente. Si tratta di meticci, cani straordinari per il miscuglio sempre unico di caratteristiche, come ha chiarito in un video l'istruttore cinofilo Luca Spennacchio, membro del comitato scientifico di Kodami.
Per prolungare la vacanza bestiale che i due intraprendenti fratelli hanno trascorso quest'anno hanno bisogno di nuovi compagni d'avventura. L'estate infatti non è solo la stagione degli abbandoni, ma anche quella in cui si ha più tempo libero da poter dedicare alla conoscenza di un nuovo compagno animale, anzi a due!
Per ulteriori informazioni su Ciro e Giovanni e sulla sua adozione contattare Rosa Galbiati al numero: +39 366 256 2642.
—
In estate cresce il numero degli abbandoni, ma questa è anche la stagione giusta per abbandonarsi alle nuove conoscenze, e per accogliere nella propria vita, con consapevolezza, un nuovo compagno animale. Per questo la campagna di Kodami per l'estate 2023 invita le persone a vivere una vacanza bestiale e a impegnarsi in prima persona per fare arrivare la propria voce alle istituzioni perché intervengano attivamente sul fenomeno dell'abbandono.