Una coppia di delfini è tornata dopo cinque anni a nuotare nelle acque del fiume Bronx a New York. A dare la notizia il New York City Department of Parks and Recreation che, su Twitter ha pubblicato un post in cui saluta l’evento sottolineandone la grande importanza. «Questa è un'ottima notizia – ha scritto – dimostra che lo sforzo decennale per ripristinare il fiume come un habitat sano sta funzionando. Crediamo che questi delfini abbiano trovato naturalmente la loro strada verso il fiume in cerca di pesce» facendo riferimento agli sforzi per ripopolare il fiume newyorkese di fauna ittica e tornare ad essere così appetibile per i delfini che se ne cibano.
La soddisfazione di chi si occupa delle acque di New York
A dare supporto alle informazioni del dipartimento anche quelle arrivate dalla Bronx River Alliance, l'organizzazione no-profit che lavora per proteggere e ripristinare il fiume, che ha confermato gli avvistamenti sui suoi social media. «Sembra che ci siano più gruppi di delfini che nuotano vicino al porto di New York! – hanno scritto – non siamo sicuri del perché, ma le autorità stanno indagando ulteriormente sulla loro presenza e vi terremo aggiornati non appena avremo maggiori informazioni».
Lo studio del WCS con microfoni subacquei nelle acque intorno a New York
Nel nord degli Stati Uniti i delfini tursiopi si trovano al largo delle coste occidentali e orientali, nonché nel Golfo del Messico e nei Caraibi, secondo le informazioni fornite dalla National Oceanic and Atmospheric Agency. Le specie sono protette in tutta la nazione ai sensi del Marine Mammal Protection Act, che rende illegale nutrire o molestare gli animali. Negli ultimi tempi, però si è notato un declino nella popolazione a causa della distruzione dell'habitat, dell'inquinamento e degli attrezzi da pesca che costituiscono una pericolosissima insidia per la loro sopravvivenza.
Non è raro che i delfini vengano avvistati nelle acque che circondano New York. Anzi lo scorso anno un team di scienziati guidato dalla Wildlife Conservation Society (WCS) li ha studiati installando dispositivi di ascolto subacquei in sei località al largo di Brooklyn, Queens, Staten Island e New Jersey, per rilevare dove e quando i delfini si nutrivano grazie ad alcuni caratteristici rumori, simili ad un clic, emesso nel momento della nutrizione e rilevando così che l'alimentazione era generalmente più alta tra la fine dell'estate e l'autunno, ma raggiungeva il picco in mesi diversi in siti diversi.
I delfini tornano fiume Bronx perché meno inquinato
Molto più raro, però, veder nuotare i delfini nel fiume Bronx che nasce a nord di New York City e attraversa il Bronx prima di terminare nell'East River, l'estuario che separa il Bronx e Manhattan dai distretti di Queens e Brooklyn. Il fiume Bronx, infatti è stato considerato a lungo un sito molto inquinato a causa dei rifiuti provenienti dai vicini impianti industriali che lo stavano trasformando in una vera e propria discarica.
L’intervento della Bronx River Alliance, l’ente cittadino di gestione dei parchi e delle aree naturalistiche di New York, ha fatto si che le attività nei pressi del fiume diminuissero e hanno cominciato ad “alimentare” il fiume, per favorirne il ripopolamento ittico. Proprio l’abbondanza di pesci potrebbe aver spinto i delfini avvistati in questi giorni a risalire il corso del fiume.