Sono stati resi pubblici i dati sull’andamento del randagismo a Sciacca, in provincia di Agrigento, in riferimento all’anno appena concluso, il 2023. Gli operatori incaricati del monitoraggio hanno sottolineato un netto miglioramento rispetto agli anni precedenti, con una riduzione degli animali ospitati nelle strutture convenzionate, accompagnata da un aumento significativo delle adozioni e delle sterilizzazioni dei cani e dei gatti che vagano liberi sul territorio.
Complessivamente, nell'ambito degli interventi sul territorio saccense, l'Azienda Sanitaria Provinciale ha effettuato durante l’anno 2023, 286 microchippature, 67 sterilizzazioni e ha censito 4 colonie di gatti, composte da 47 individui, tutti sottoposti a microchippatura per permettere un monitoraggio più preciso. Questi interventi hanno migliorato in modo efficace la gestione e il contenimento del fenomeno del randagismo, creando un ambiente più armonico e sicuro per gli animali e la comunità locale.
Un progetto di notevole impatto nella promozione del benessere degli animali nel territorio è stato promosso dall’Assessora con delega al randagismo Agnese Sinagra, che si è dedicata nell’ultimo anno al censimento delle colonie feline più numerose presenti nelle varie zone della città. La sinergia tra le associazioni animaliste, gli uffici comunali e l'Azienda Sanitaria Provinciale ha contribuito a migliorare la qualità di vita dei gatti liberi, rendendo altresì più agevole il lavoro di chi si occupa della loro gestione sul territorio, ossia volontari e tutor di colonia.
Attualmente, sono invece circa 170 i cani ospitati presso i canili convenzionati, recuperati dal territorio e trasferiti nelle strutture in attesa di adozione. In particolare, in riferimento agli animali ricoverati presso le strutture convenzionate con il Comune di Sciacca, l'amministrazione in carica, sin dall'inizio del mandato, ha avviato la campagna "Adotta un amico" con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'adozione dei cani del territorio. Il Sindaco Fabio Termine e l’Assessora Agnese Sinagra, impegnati in questa iniziativa, proseguono quindi nel loro impegno, lavorando su un progetto mirato allo svuotamento dei canili e alla promozione delle adozioni sia localmente che in altre regioni d'Italia.
«I cani sono già sterilizzati e microchippati. Gli amanti dei cani possono consultare le schede sul sito del Comune di Sciacca per scegliere l’amico da adottare e portarsi a casa, in famiglia, oppure recarsi in uno dei due canili convenzionati per scegliersi un altro animale – si legge dal sito istituzionale – La procedura di adozione è veloce. Gli interessati per maggiori informazioni e avviare le pratiche di affidamento possono contattare l’Ufficio Randagismo del Comune di Sciacca».
Proprio in relazione al randagismo, alla fine del 2023 era pervenuta una importante notizia direttamente dalla Regione Sicilia, la quale ha dichiarato di voler ripartire durante il 2024 ben 5 milioni di euro a favore dei Comuni per gestire il complesso fenomeno nei rispettivi territori. Certamente, l'impegno della Regione Sicilia potrà contribuire a dare vita a un circolo virtuoso in cui i comuni riceveranno maggiori fondi da investire e al contempo potranno promuovere numerose attività finalizzate a garantire il benessere degli animali. Tra i progetti più importanti da portare avanti in Sicilia vi è sicuramente quello dell’impegno al contrasto del fenomeno abbandono e alla sensibilizzazione dei Comuni sulla sterilizzazione degli animali e sull'osservazione dell'obbligo legale di inserimento del microchip.