Quanti di noi sono particolarmente legati a strumenti e oggetti di valore che custodiscono gelosamente? Praticamente tutti. Nella nostra specie gli oggetti sono infatti elementi fondamentali della nostra vita quotidiana e della nostra storia evolutiva e così tendiamo ad attribuirgli un valore differente in base alla tipologia, all'esperienza, al costo, al legame o all'utilità. Qualunque sia il motivo, quindi, proteggiamo attentamente gli oggetti per noi più importanti, dal costoso smartphone nuovo di zecca, alla tazza preferita che il coinquilino continua insolentemente a utilizzare senza permesso.
Questa capacità di attribuire un valore agli oggetti non è però un'esclusiva umana: secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Università di St. Andrews e del Max Planck Institute of Animal Behaviour, in Germania, anche i corvi della Nuova Caledonia lo fanno: nascondono soprattutto gli strumenti più preziosi per evitare che vengano persi o rubati. I risultati di questo nuova ricerca sono stati pubblicati sulla rivista eLife.
Le incredibili abilità dei corvi della Nuova Caledonia
I corvi sono abilissima a fabbricare e utilizzare strumenti
I corvi della Nuova Caledonia (Corvus moneduloides) sono famosi in tutto il mondo per le loro incredibili capacità cognitive e per la spiccata tendenza a fabbricare e utilizzare diversi tipi strumenti. Costruiscono, a partire da fili d'erba e ramoscelli, dei bastoncini che li aiutano a tirare fuori dalle cavità degli alberi larve, insetti e altre ambite prede. Una volta "pescato" il cibo dall'albero il bastoncino deve necessariamente essere messo giù per poter mangiare, e così di tanto in tanto viene rubato da altri corvi o perduto accidentalmente.
In passato altri studi avevano già dimostrato che i corvidi, se possono, tengono al sicuro gli strumenti quando non li utilizzano, nascondendoli per esempio in un cavità tra gli alberi o tenendoli saldamente tra le loro zampe. Non lo fanno però indistintamente con tutti i tipi di bastoncini, ma solo con quelli più preziosi.
Più è prezioso lo strumento più me ne prendo cura
I 23 corvi oggetto di questo studio fabbricano due diversi tipi di utensili: dei bastoncini uncinati e dei bastoncini non uncinati. Quelli uncinati sono ovviamente più efficaci, elaborati e difficili da fabbricare, e vengono costruiti solamente con una particolare tipo di pianta: Desmanthus virgatus. Sono perciò più costosi e preziosi dei semplici bastoncini privi di uncino, che vengono invece realizzati raccogliendo qualsiasi tipo di materiale vegetale.
I ricercatori hanno scoperto non solo che i corvi preferivano largamente utilizzare i bastoncini uncinati, ma anche che erano in grado di attribuire un valore maggiore a questi oggetti, considerati per esperienza sia più efficaci, sia più difficili e costosi da ottenere. Gli uccelli mostravano perciò molta più cura verso bastoncini uncinati e li custodivano o nascondevano con maggiore frequenza rispetto agli altri.
Si tratta del primo studio in assoluto che dimostra che anche animali non umani sono in grado di attribuire un valore differenziale agli oggetti che utilizzano. Questi risultati aprono perciò un'interessante nuova prospettiva sul futuro degli studi sul comportamento degli altri animali che utilizzano strumenti, come pappagalli, scimpanzé e altri primati.