I coccodrilli nuotano tra le strade sommerse dall’acqua in Australia a causa del ciclone Jasper

L'Australia è alle prese con gli effetti devastanti del ciclone tropicale Jasper, che ha causato inondazioni, ingenti danni ed evacuazioni. E tra le sue strade sono comparsi anche i coccodrilli, trascinati dai fiumi in piena in città.

18 Dicembre 2023
18:09
96 condivisioni
Immagine

Nei giorni scorsi il ciclone tropicale Jasper si è abbattuto sul nord-est dell'Australia, sommergendo città e centri urbani con oltre 2 metri di piogge torrenziali. Tra le città più colpite c'è per esempio Cairns, località turistica molto nota come porta d'accesso per i turisti diretti alla Grande Barriera Corallina, specialmente nel periodo delle festività natalizie. E tra le sue strade, dove sono stati centinaia gli interventi di soccorso per le persone evacuate, sono comparsi anche i coccodrilli, trascinati dai fiumi in piena in città.

A Ingham, nel Queensland, Chloe Chomicki, una giornalista della ABC, è riuscita anche a filmarne uno in un canale di scolo, ma le segnalazioni stanno arrivando anche da altre cittadine. Le autorità stanno ora monitorando i social per cercare ulteriori segnalazioni e, nel caso, intervenire per catturare e ricollocare gli animali in zone più sicure, come è appunto successo a Ingham. Gli addetti alla fauna selvatica hanno infatti catturato un coccodrillo marino di due metri e mezzo mentre riposava tranquillamente tra le strade allagate, diventate ormai fiumi in piena.

L'animale verrà temporaneamente portato in un centro di recupero finché non sarà cessata l'emergenza, poi sarà liberato in natura. In Australia non è del resto così insolito che i coccodrilli, mentre nuotano durante un'alluvione alla ricerca di sponde sicure, finiscano tra le case sommerse. Per un coccodrillo, infatti, una strada o una città allagata non è molto differente da un fiume un piena o da una piana alluvionale inondata. Tuttavia, per le persone già alle prese con l'emergenza, diventa ancora più pericoloso muoversi tra le acque torbide piene di detriti.

Immagine
I coccodrilli marini sono i rettili più grandi al mondo e possono superare i sei metri di lunghezza

Il coccodrillo marino (Crocodylus porosus), per di più, è il rettile più grosso al mondo in termini di massa. Come tutti i coccodrilli, alligatori e caimani cresce infatti indefinitamente per tutto l'arco della sua vita. Un maschio adulto può infatti raggiunge i sei metri di lunghezza e sfiorare la tonnellata di peso ma la lunghezza massima accertata per questa specie è di addirittura 7,1 metri con un individuo catturato in India il 16 giugno 2006. Fortunatamente, la gente del posto conosce bene questi animali e infatti governo locale ha diffuso delle linee guida su come comportarsi in caso di incontri ravvicinati.

Il ciclone Jasper ha colpito soprattutto le regioni del nord del Queensland la scorsa settimana, lasciandosi dietro danni e sfollati prima di essere declassato. Il governatore dello Stato, Steven Miles, ha dichiarato che si tratta del disastro "peggiore che si ricordi" per tutta la zona. Alcuni pazienti di ospedale non hanno potuto nemmeno essere evacuati a causa delle condizioni meteorologiche estreme e hanno trascorso un'intera notte sul tetto della struttura sanitaria. Gli scienziati stanno cercando di capire quanto tutto questo possa essere collegato agli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Potrebbe infatti essere questa la nuova normalità, tra alluvioni, siccità, eventi climatici estremi e coccodrilli che nuotano tra le strade allagate.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social