video suggerito
video suggerito
22 Aprile 2022
12:45

I cento anni del Parco d’Abruzzo e del Gran Paradiso: oggi la cerimonia a Roma

Per festeggiare i cento anni dei Parchi nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise, oggi all’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà una cerimonia, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Immagine

Oggi si festeggiano i cento anni dall’istituzione dei Parchi nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, Lazio e Molise. La cerimonia si terrà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica e inizierà alle 16.30, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ci saranno numerosi esponenti delle istituzioni a festeggiare il primo secolo di due dei più importanti (e amati) parchi nazionali italiani. Presenti anche il ministro alla transizione ecologica Roberto Cingolani, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, il presidente del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Giovanni Cannata e il presidente del parco nazionale del Gran Paradiso Italo Cerise. Con loro ci sarà anche il presidente della Regione autonoma della Valle d’Aosta Erik Lavevaz.

Proprio Lavevaz, in una nota, ha dichiarato che «la conservazione degli ecosistemi e la salvaguardia della biodiversità si integrano con un’attività di educazione ambientale e una logica di sviluppo socio-culturale dei territori coinvolti che stanno producendo interessanti risultati». E che la giornata di oggi rappresenterà «l’occasione per guardare alle prospettive di questa istituzione che, grazie soprattutto alla sua attività di ricerca scientifica, sta diventando uno dei più interessanti laboratori per progettare un futuro all’insegna della sostenibilità ambientale».

Dopo la cerimonia di oggi, si terrà domani – nella sala dell’Auditorium dedicata al grande Ennio Morricone –  una giornata di studi che verterà sul futuro dei parchi, criticità e buone pratiche in “Cento anni di conservazione di ambienti e specie protette”. Un incontro interessante per mettere a confronto le esperienze, i problemi e le soluzioni che, nel corso degli anni, sono emersi (e sono stati risolti) per contemperare le esigenze delle specie tutelate e la presenza degli umani, perseguendo un equilibrio sempre più forte.

Aprirà i lavori Ilaria Fontana, sottosegretario al Mite. Ci saranno poi gli interventi di Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi; Italo Cerise Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso; Bruno Bassano, Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso; Giovanni Cannata, Presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Luciano Sammarone, Direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Piero Genovesi, Dirigente Servizio Coordinamento Fauna Selvatica, Ispra; Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette e Biodiversità di Legambiente; Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social