video suggerito
video suggerito
30 Giugno 2024
9:00

I cani sentono i bambini nella pancia?

I cani, grazie ai loro sensi straordinariamente sviluppati, quasi certamente sanno quando una donna è incinta e probabilmente sono anche in grado di percepire il bimbo e i suoi movimenti all'interno del grembo materno.

87 condivisioni
Immagine

I cani, grazie ai loro sensi straordinariamente sviluppati e in particolare all'olfatto, è molto probabile che riescano a percepire anche quando una donna è incinta. Gli studi sull'argomento sono a dire il vero ancora abbastanza limitati, ma osservazioni ed episodi aneddotici, oltre che le ben note e studiate capacità di percepire anche le più piccole variazioni ormonali, vanno proprio in questa direzione.

Allo stesso modo, è possibile quindi anche ipotizzare che siano in grado, sempre grazie ai loro sensi e alle capacità di osservazione, di percepire persino la presenza di un bambino nella pancia, per esempio percependo i suoi movimenti nel grembo materno. Anche in questo caso, non ci sono prove certe, ma resta difficile immaginare che un cane non riesca ad accorgersi di questi grandi cambiamenti nel corpo e nella vita in generale della propria umana.

I cani percepiscono che una donna è incinta?

Nonostante non ci siano studi certi o numerosi, è quasi assodato che i cani possono fiutare l'ovulazione negli esseri umani e capire in un certo senso che una donna è incinta. Alcuni sono stati addestrati a farlo, per esempio, con le mucche, e più in generale i cani sono molto attenti anche al più piccolo cambiamento del comportamento, dell'odore e delle abitudini degli umani.

I cani, infatti, possiedono un olfatto straordinariamente sviluppato, capace di rilevare anche le più piccole variazioni ormonali. Durante la gravidanza, il corpo della donna subisce significativi cambiamenti ormonali e fisici. E i nostri amici, grazie alla loro sensibilità, possono percepire questi cambiamenti. Non è raro che molti cani diventino particolarmente affettuosi o protettivi nei confronti delle donne incinte, mostrando tutta la loro estrema sensibilità.

I cani percepiscono i movimenti del bambino nella pancia?

Sebbene non ci siano prove certe sull'argomento, è lecito pensare che i cani riescano a percepire anche i movimenti e le più piccole vibrazioni del bimbo che si trova nella pancia di una donna. I cani hanno anche un udito e una sensibilità al tatto molto sviluppati dei nostri, il che potrebbe permettere loro di sentire abbastanza facilmente i movimenti e la presenza del bimbo in grembo.

Quanto poi siano consapevoli di ciò che sta accadendo, è difficile dirlo e probabilmente non lo sapremo mai con certezza. Tuttavia, molti episodi ed aneddoti descrivono animali che appoggiano il muso sulla pancia delle donne incinte, quasi come se volessero comunicare con il bambino. Questi comportamenti, sebbene non scientificamente comprovati, suggeriscono quantomeno un certo livello di percezione che merita sicuramente di essere approfondito.

Come reagiscono

Ogni cane, tuttavia, è diverso da un altro. Alcuni potrebbero non mostrare comportamenti diversi dal solito, mentre altri potrebbero invece reagire a questa novità e ai cambiamenti in corso nella propria umana con curiosità. Alcuni potrebbero per esempio avvicinarsi con cautela, annusare e strofinare il muso sulla pancia, mentre altri potrebbero anche percepire l'emotività della propria umana e mostrarsi ancora più affettuosi e affiliativi.

La reazione dei cani può variare naturalmente anche in base alla loro personalità e al loro rapporto instaurato con la persona che hanno di fronte. Cani particolarmente sensibili potrebbero diventare più protettivi o cercare maggiormente il contatto fisico. Sebbene ci siano pochi studi sull'argomento, le evidenze aneddotiche e le straordinarie capacità dei cani suggeriscono che questi animali siano in grado di percepire molto più di quanto immaginiamo.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social