Due cani antidroga della Polizia di Genova, il Jack Russell Parson Leone e il Pastore Tedesco Nagut, hanno scovato quasi 10 kg di droga tra eroina e cocaina. L'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica ha portato all'arresto per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio due senegalesi di 25 e 34 anni.
Gli agenti della sezione “Falchi” della Squadra Mobile da qualche giorno monitoravano, anche utilizzando telecamere, le mosse dei due che quasi ogni notte, lontani da sguardi indiscreti, si recavano in un boschetto della Val Bisagno per prelevare le quantità necessarie a rifornire gli spacciatori del centro storico.
I due avevano trasformato un piccolo bosco impervio vicino alla loro abitazione in un nascondiglio per la droga destinata a rifornire pusher che operano nei vicoli genovesi, ma il fiuto di Leone e Nagut ha portato alla luce l'attività illegale. Il piccolo Jack Russel Parson e il Pastore Tedesco hanno dissotterrato nel boschetto diversi barattoli contenenti panetti di cocaina ed eroina.
Gli agenti e i cani hanno individuato la droga anche all’interno dell'appartamento che era stato attrezzato per la produzione di crack. Leone e Nagut, rispettivamente di 2 anni 2 e quasi 7 anni, sono una coppia formidabile nel loro ruolo di cani antidroga e proprio per i loro successi in "divisa e distintivo" sono stati premiati al recente Premio Fedeltà del cane di Camogli insieme alle conduttrici Laura Bisio vice ispettore della Polizia di Stato e l’assistente Tiziana Parodi accompagnate dal responsabile della Squadra Cinofili della Polizia di Stato di Genova, l’Ispettore Alessandro Pilotto.
Il lavoro costante e professionale dei cani antidroga della Polizia di Stato contribuisce in maniera sensibile alla prevenzione ed alla repressione dei reati inerenti le sostanze stupefacenti. Leone e Nagut hanno avuto un ruolo determinante nel ritrovamento di grandi quantità di sostanze stupefacenti durante le capillari e continue bonifiche, mettendosi a disposizione degli inquirenti di tutta la Liguria e di altre realtà del territorio nazionale.
Leone e Nagut hanno caratteristiche fisiche e morfologiche completamente differenti. Leone è piccino dal bianco pelo arruffato, Nagut è grande e dal pelo liscio tutto nero, in una bellissima armonia degli opposti. Così visivamente diversi, anche caratterialmente, interpretano il proprio ruolo con grande professionalità e dedizione. Insieme, guidati con rispetto ed amore da cinofile esperte e motivate, sono capaci di dare il meglio a riprova, se qualcuno avesse ancora dei dubbi, che la razza, le dimensioni, il colore del pelo, la lunghezza della coda sono soltanto quello che noi cogliamo a prima vista.