video suggerito
video suggerito
28 Aprile 2024
13:00

I cani percepiscono l’ansia umana?

I cani sono in grado di percepire anche i più piccoli cambiamenti del nostro stato d'animo, compresi i sintomi legati all'ansia e all'angoscia.

32 condivisioni
Immagine

I cani sono animali empatici e sensibili, capaci di cogliere anche le sfumature più sottili delle nostre emozioni e degli stati d'animo. E grazie a un mix di abilità sensoriali e intuizione canina possono percepire la nostra ansia. Attraverso infatti l'osservazione e la lettura di tutto quello che facciamo, delle nostre espressioni facciali e degli odori che rilasciamo, i cani possono capire se siamo felici, tristi, spaventati o in ansia poiché riescono a percepire anche i sintomi legati allo stress e all'angoscia.

Quando accade, i cani possono reagire in modi diversi, per esempio provando le stesse emozioni, grazie al contagio emotivo che possono suscitare preoccupazione, stress e angoscia anche nel nostro compagno canino. Tuttavia, i cani sono animali estremamente sociali e possono reagire ai nostri stati d'animo anche in maniera pro-attiva, tentando per esempio di offrire conforto e aiuto all'individuo del proprio gruppo sociale che percepiscono in estrema difficoltà.

I cani sentono la nostra ansia?

I cani sono maestri nel percepire le emozioni umane e utilizzano una vasta gamma di segnali per interpretare il nostro stato emotivo. Oltre al linguaggio del corpo e alle espressioni facciali, i cani sono particolarmente abili a percepire le più piccole variazioni del nostro comportamento, del tono di voce umano e dell'odore. Attraverso l'olfatto, possono infatti rilevare le molecole odorose legate allo stress, facendosi contagiare dal nostro stato emotivo e riuscendo in un certo senso a sentire la nostra ansia.

In uno studio pubblicato nel 2022, gli scienziati hanno infatti prelevato alcuni campioni di respiro e sudore da 36 persone stressate e li hanno presentati ai cani insieme a campioni di controllo neutri. I cani sono riusciti a individuare i campioni odorosi legati allo stress con una precisione media del 93,7%. In un altro studio ancora più recente, i cani sono stati in grado di fiutare anche chi soffre di disturbo da stress post traumatico. Sempre più studi ed evidenze, suggeriscono ormai che i cani possono facilmente percepire i nostri stati emotivi negativi.

Quali emozioni umane percepiscono i cani?

I cani possono percepire numerose emozioni umane, tra cui felicità, tristezza, paura e, sì, anche i sintomi dell'ansia. Sono in grado di cogliere tutti i più piccoli cambiamenti nel nostro comportamento e nella nostra fisiologia che possono indicare uno stato d'animo ansioso o di angoscia. Per esempio, un respiro accelerato, movimenti più rapidi, tensione muscolare, agitazione, molecole odorose legate allo stress possono essere alcuni dei segnali che il cane rileva e interpreta per percepire uno stato d'animo legato all'ansia o all'angoscia.

Tuttavia, i cani sono altrettanto bravi, oltre che a fiutare le molecole odorose, anche a leggere le nostre espressioni facciali come per esempio un sorriso, una risata oppure un pianto. Uno studio condotto dall'Università di Londra ha dimostrato per esempio che i cani non solo possono mostrare segni di empatia quando vedono un essere umano in difficoltà, ma reagiscono anche tentando di consolarlo.

Come reagiscono i cani alla nostra ansia

La reazione dei cani ai sintomi dell'ansia possono variare molto a seconda del loro carattere e del tipo relazione instaurata con la persona che hanno di fronte. Alcuni cani possono provare stress o angoscia a causa del contagio emotivo, mentre altri possono reagire con comportamenti consolatori o di supporto. Per esempio, un cane potrebbe avvicinarsi al suo umano ansioso, offrendo coccole, leccate o semplicemente rimanendo al suo fianco per mostrare conforto. Allo stesso tempo, alcuni cani potrebbero anche manifestare segni di stress, come eccessivo leccamento, agitazione o isolamento.

In generale, i cani sono animali incredibilmente empatici e sensibili alle emozioni umane, compresi i sintomi legati all'ansia. Sempre più studi ormai lo dimostrano, ma è allo stesso tempo importante sottolineare che proprio come noi umani ogni cane è un individuo a sé, che percepisce e reagisce alle nostre emozioni e ai nostri stati d’animo anche in base alla sua storia, al contesto e al tipo di relazione. Alcuni sono più sensibili di altri, altri invece più attivi o remissivi.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social