Proprio come accade agli esseri umani, anche nei cani la digestione può causare qualche problema, con conseguenze che vanno dal mal di stomaco al più banale ruttare. L'eruttazione è infatti un processo fisiologico con cui il cane si libera di gas e aria, e se in linea generale non è fonte di preoccupazione, se diventa troppo frequente e si accompagna a stomaco gonfio è necessario approfondire ed eventualmente prendere provvedimenti: capiamo meglio i motivi per cui il cane rutta, e quando intervenire.
Perché il cane rutta?
Il cane rutta, come detto, per liberarsi di gas e aria presenti nello stomaco. Solitamente le cause del rutto sono due: una cattiva digestione, con un’eccessiva fermentazione degli alimenti che compongono il suo pasto – come per esempio frutta o verdura – oppure l’ingestione di aria. Quest’ultimo caso si verifica, per esempio, nei cuccioli o nei cani molto voraci, che ingurgitano il cibo molto velocemente e “incamerano” aria. L'eruttazione è molto frequente anche nei cani brachicefali, perché per la loro conformazione ossea, la stessa che causa la sindrome brachicefalica, tendono a "ingoiare" più aria mentre mangiano.
Quando preoccuparsi se il cane rutta?
La preoccupazione deve insorgere se il rutto è molto frequente. Il cane impiega dalle 4 alle 6 ore per svuotare lo stomaco, anche di più per assimilare il pasto, e l'eruttazione potrebbe avvenire anche dopo le 8 ore. Se però il cane tende a fare rutti più di una-due volte a settimane, è bene intervenire: possibile che vada messa a punto una dieta più digeribile, ed è consigliabile parlarne con un medico veterinario nutrizionista o uno specialista in gastroenterologia.
La presenza eccessiva di gas e aria nello stomaco può inoltre causare una dilatazione gastrica, che non va assolutamente sottovalutata: se lo stomaco è troppo gonfio può andare a comprimere gli organi interni causando difficoltà di respirazione, e incidere anche sui vasi principali. Il movimento, inoltre, può aggravare la situazione, perché se un cane con uno stomaco gonfio gioca e si rotola può verificarsi una torsione, che può avere conseguenze anche molto gravi.
Cosa fare?
Chiarito che le eruttazioni troppo frequenti e uno stomaco gonfio non vanno presi troppo alla leggera, la prima cosa da fare se ci si accorge che il cane tende a ruttare spesso è intervenire sull’alimentazione. Si possono infatti somministrare fermenti lattici per aiutare la digestione, ma se l’eruttazione avviene con frequenza è bene rivedere l’alimentazione con un esperto. Solitamente si propende per una dieta ricca di proteine animali e povera di amidi – come per esempio cereali e patate – e con un corretto apporto di fibre, che non devono pero essere eccessive per evitare che il pasto resti troppo nello stomaco. È possibile anche somministrare particolari composti – molto simili a quelli che vengono prescritti ai bambini – per assorbire meglio i gas intestinali.
Sconsigliato, invece, l'utilizzo di ciotole anti-strozzo, impiegate spesso con cani che tendono a mangiare molto velocemente. Solitamente si tratta di cani che soffrono di disturbi d'ansia, e usare le ciotole anti strozzo equivarrebbe, in un umano, a legare le mani dietro la schiena per cercare di farlo mangiare più piano: la conseguenza diretta sarebbe un aumento dell'ansia, e non si va a intervenire sul disturbo vero e proprio.