Sfilata dei cani in adozione questa mattina, sabato 18 dicembre, al Mercatino di San Nicola a Genova. Protagonisti della piazza gli ospiti del Canile Comunale Monte Contessa che sono stati presentati al pubblico per farsi conoscere e, si spera, trovare una nuova famiglia.
I cani abbandonati in canile sono sempre più numerosi, come sottolinea Gilda Guardascione, presidente dell'associazione Una che gestisce il Canile Comunale Monte Contessa: «Continuano a entrare cani e la cosa più preoccupante è che ospitiamo sempre più incroci di Pitbull e cani di particolari razze. Mi sento di consigliare a chi decide di adottare un cane di rivolgersi ai canili della città e di farsi aiutare da professionisti che conoscono i cani».
Il canile di Genova funziona a pieno regime e da quest'anno gestisce anche un'altra, più piccola, struttura ad Ovada: «In un anno abbiamo avuto circa 200 adozioni – riferisce la presidente – Troviamo persone che ci sostengono facendoci pubblicità, ci aiutano anche facendo volontariato ed è una realtà molto importante per i canili in generale. Tanti ci aiutano comprando i nostri gadget, con adozioni a distanza o donando il 5xmille, tutto fa».
Hanna, la regina della passerella
Hanna è una simpaticissima e bellissima Husky di un anno e mezzo arrivata lo scorso novembre al canile Monte Contessa. Purtroppo quando aveva tre mesi è stata investita ed ha riportato delle lesioni alla colonna vertebrale che le hanno causato la paralisi degli arti posteriori. Dopo aver consultato due specialisti, per migliorare le sue condizioni di vita, è stata scelta l'operazione con l'amputazione di entrambi gli arti posteriori sotto al ginocchio, così che non si più ferire e avesse meno peso a gravare sulla schiena quando è senza carrellino.
Il grande cuore dei genovesi si è fatto sentire e grazie alle donazione il 24 novembre, Hanna è stata operata. Dopo la degenza la giovane Husky è tornata a correre più di prima: su due zampe e due ruote. La sue energia e voglia di vivere ha conquistato i visitatori del mercatino di Natale e chissà che qualcuno non si faccia davvero un bel regalo adottandola, consapevole delle attenzioni speciali che occorrono per lei.
Kodami ha lanciato la campagna “Non ti scarto” rivolta all’arrivo in casa di un animale domestico nel periodo di Natale. #Nontiscarto ha una triplice chiave di lettura: non scartare la possibilità di regalare un animale se fatto consapevolmente; non scartare l’animale sotto l’albero come se fosse un pacco; non scartarlo passate le Feste: è una scelta che comporta grandi responsabilità per l’impegno preso. Il nostro è un invito all’adozione consapevole, un processo graduale in cui la fase pre-adozione costituisce un tassello fondamentale.