Sono Cloe e Ray gli eroi dell'ultimo salvataggio avvenuto sulle coste calabresi. I due cani, rispettivamente Labrador e Golden Retriever, hanno salvato due bimbi che hanno rischiato di annegare nelle acque di Soverato.
I piccoli, cuginetti di 8 e 9 anni, stavano giocando sulla battigia quando una folata ha spinto la palla in mare. Il primo bambino si è spinto troppo a largo per recuperarla, e il secondo vedendo l'amico in difficoltà si è tuffato a sua volta. Finendo nella medesima situazione.
Per fortuna sulla spiaggia c'erano le unità cinofili della Sics, la Scuola italiana cani salvataggio, che ogni estate pattuglia le spiagge di tutta Italia con particolare attenzione ai tratti di costa libera oppure i litorali maggiormente rischiosi per i bagnanti a causa di particolari condizioni ambientali.
I volontari Sics si sono quindi tuffati in mare e hanno raggiunto e portato a riva i due ragazzini, due turisti calabresi. Sono stati raggiunti, messi in sicurezza e tranquillizzati, e grazie all'aiuto di Cloe e Ray, sono stati trainati a riva, scortati dagli altri cani Lola, Birba e Zoe, pronti ad una staffetta in caso di necessità.
Sul posto è intervenuto anche il personale della Guardia costiera, allertata dalle unità cinofile, i due bambini sono stati accompagnati dai genitori che hanno ringraziato i soccorritori per il pronto intervento.
Le unità cinofile della Sics sono composte da binomi uomo-cane che prestano servizio come unità speciali di Protezione civile. Si tratta di volontari a tutti gli effetti, ma che seguono un preciso protocollo d'intervento e si specializzano nel salvataggio delle persone in mare. I risultati sono straordinari, tanto da aver catturato l'attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che quest'anno ha premiato i cani Sics Perla e Neve come rappresentanti di tutti i cani bagnino che tante vite riescono a salvare durante l’estate.
Kodami ha seguito da vicino Flash, la regina dei salvataggi, che insieme al suo conduttore Biagio D'Aniello nella sua lunga carriera ha compiuto oltre 20 operazioni in mare, salvando la vita a un gran numero di persone.