video suggerito
video suggerito
6 Agosto 2023
15:40

I cani bagnini della Sics Perla e Argo salvano due bagnanti in difficoltà a Ladispoli

I due soccorritori a quattro zampe sono intervenuti per riportare a riva due uomini di 46 e 47 anni sorpresi dalla corrente a qualche decina di metri dalla spiaggia del Monumento Naturale Palude Torre Flavia.

1.594 condivisioni
Immagine
Perla e Argo, i due cani bagnini della Sics

Doppio salvataggio nel giro di due ore per Perla e Argo, i due cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio che pattugliano nel fine settimana il litorale di Ladispoli, nel Lazio. I due soccorritori a quattro zampe sono intervenuti per riportare a riva due uomini di 46 e 47 anni sorpresi dalla corrente a qualche decina di metri dalla spiaggia del Monumento Naturale Palude Torre Flavia, riuscendo a trarli in salvo incolumi nonostante il mare agitato e le onde.

Per Perla, Labrador femmina color miele di 7 anni, si è trattato dell’ennesimo salvataggio nel corso della sua carriera, mentre Argo, giovanissimo Labrador miele di un anno e 8 mesi, ha ottenuto il brevetto all'inizio dell'estate. Entrambi sono entrati in azione la prima volta intorno alle 10.30 di domenica, quando un uomo è finito dentro una zona di risacca a circa 80 metri dalla spiaggia. Il mare era molto mosso, il vento soffiava a circa 12 nodi da sud ovest e l’uomo si è reso conto di non essere in grado di tornare a riva a causa della forte corrente.

Estremamente affaticato, è riuscito a chiedere aiuto alzando il braccio ed è rimasto a galla in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Dalla postazione della Sics sono quindi partite le unità cinofile, unico presidio di sicurezza balneare sul quel tratto di costa, e Perla e Argo sono riusciti a far aggrappare ai due baywatch il bagnate e a traghettarlo sino a riva. A prestare aiuto, è intervenuto anche un gruppo di surfisti che era nelle vicinanze.

Immagine

Neanche un'ora e mezza dopo, ancora attimi di paura per un uomo di 47 anni che, dopo aver inseguito il pallone verso il largo, si è ritrovato nello stesso tratto di mare, particolarmente pericoloso per la corrente di risacca. Anche in questo caso l'uomo è riuscito a chiedere soccorso ed è stato raggiunto da Perla e Argo, che con una manovra simile alla precedente lo hanno portato sul bagnasciuga, dove ad attenderlo c'erano la figlia e la nipote. Presente anche il personale della Guardia Costiera, con cui la Sics opera in stretta sinergia.

I cani bagnini della Sics continueranno a pattugliare le spiagge italiane per tutti i fine settimane di agosto e anche il giorno di Ferragosto, prestando servizio come infaticabili guardiani, insieme con i loro conduttori, per garantire la sicurezza dei bagnanti nell'ambito del progetto “Cani Eroi”.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social