Per scovare un carico di 5 kg di marijuana che viaggiava su un furgone è servito l’intervento di due poliziotti dal fiuto formidabile: i cani antidroga Leone e Nagut. Nel pomeriggio di martedì 8 agosto, il mezzo che viaggiava in autostrada A10 è stato fermato da una pattuglia della Polizia Stradale di Genova, all’uscita del Casello di Genova Prà. Gli agenti, dipendenti dalla Sottosezione autostradale di Genova Sampierdarena, era impegnata in ordinari controlli, intensificati durante il periodo estivo visti gli esodi e i controesodi dei vacanzieri, finalizzati a verificare la correttezza dei trasporti merci su strada.
L’operazione è iniziata quando, durante il controllo sul furgone, gli agenti hanno scoperto lo stupefacente nascosto sotto le ante di un armadio trasportato nel vano merci ed è stato a questo punto che è stato richiesto l’ausilio dei cani antidroga Nagut e Leone per cercare più a fondo. I due cani poliziotto hanno fiutato cinque sacchi di marijuana sottovuoto che erano avvolti in un lenzuolo bianco. I due corrieri, un 29enne e uno di 55 anni pluripregiudicato, sono stati arrestati con l'accusa di concorso in detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti e portati nel carcere di Marassi.
Leone, Jack Russell Parson di 2 anni e Nagut Pastore Tedesco di 7, sono ormai una coppia di ‘colleghi' affiatati della Squadra Cinofili della polizia di Stato di Genova. Lo scorso maggio, sempre in un intervento insieme, hanno trovato in un boschetto cocaina ed eroina per un valore di 1 milione di euro. I due hanno dissotterrato nel boschetto diversi barattoli contenenti panetti di cocaina ed eroina. Leone e Nagut hanno caratteristiche fisiche e morfologiche completamente differenti.
Leone è piccino dal bianco pelo arruffato, Nagut è grande e dal pelo liscio tutto nero, in una bellissima armonia degli opposti. Così visivamente diversi, anche caratterialmente, interpretano il proprio ruolo con grande professionalità e dedizione accompagnati dai loro conduttori. Anche quest'anno i cani della Polizia di Stato riceveranno il premio Fedeltà del cane di Camogli con Almo Nature, il Pastore tedesco, donato dalla fondazione Capellino. A ritirare il premio ci saranno l’assistente capo coordinatore Fabio Gargiulli, conduttore di Almo Nature, accompagnato dall’Ispettore Angelo Gallo, coordinatore della segreteria del Centro Coordinamento Servizi Cinofili della Polizia di Stato di Ladispoli, Roma.