Quando Mackenzie è stata adottata, nel novembre del 2019, aveva già perso la vista dall'occhio destro a causa della sindrome glaucomatosa, una patologia molto complessa di cui, ad oggi, molti meccanismi risultano ancora incompresi.
Due settimane dopo la cucciola si è svegliata completamente cieca. Un duro colpo per la sua famiglia: Mackenzie era il loro primo cane e nessuno li aveva informati della malattia. I loro sforzi non si sono fatti attendere e hanno cercato in ogni modo possibile di donare di nuovo la vista alla piccola, svegliandosi ogni mattina alle 06:00 per somministrarle le gocce oculari prescritte dal veterinario, tre volte al giorno fino alle 22:00. Tuttavia, le medicine hanno fatto il loro dovere solo per due mesi prima che le condizioni degli occhi di Mackenzie peggiorassero.
La cagnolina aveva mal di testa terribili, non voleva più giocare né mangiare e continuava ad andare a sbattere contro qualsiasi oggetto della casa, ancora scombussolata dall'improvvisa cecità. A quel punto il suo occhio destro aveva raggiunto dimensioni enormi, mentre la cornea dell'occhio sinistro risultava irrimediabilmente danneggiata. Così alla sua famiglia è toccata una decisione difficilissima: far rimuovere gli occhi di Mackenzie affinché potesse cominciare la sua nuova vita senza provare più dolore.
È passato un anno dal giorno dell'operazione e l'Husky non è mai stato così felice: ama saltellare sulla neve fresca che è "il suo elemento" (come la definiscono i suoi amici umani), odia farsi il bagno, ha imparato a muoversi per la casa senza problemi e ogni volta che incontra una nuova persona non riesce proprio a fare a meno di correre a salutare e fare amicizia!
Fonte: mackenziethehusky