video suggerito
video suggerito
20 Maggio 2021
13:39

Hola, la cucciola lanciata da un auto in corsa, non sta bene

Hola, la cucciola lanciata da un auto in corsa, non sta bene. A dare l'annuncio è Chiara Calasanzio, fondatrice di Oasi Ohana, che si sta prendendo cura di lei. Come racconta Chiara, Hola è stata sottoposta al vaccino contro la parvovirosi, una delle malattie più gravi e contagiose del cane, ma poco dopo ha smesso di mangiare.

1.427 condivisioni

Immagine

Hola, la cucciola lanciata da un auto in corsa, non sta bene. A dare l'annuncio è Chiara Calasanzio, fondatrice di Oasi Ohana, che si sta prendendo cura di lei. Come racconta Chiara in un post su Facebook, Hola è stata sottoposta al vaccino contro la parvovirosi, una delle malattie più gravi e contagiose del cane, ma poco dopo ha smesso di mangiare e ha iniziato ad avere episodi di vomito.

"Sono giorni neri… – scrive Chiara – cerco sempre di evitarvi pensieri e non farvi preoccupare. Ma ora sono nello sconforto e nella disperazione totale e ho bisogno di dirvi tutto. La mia, la nostra bambina sta molto male. Hola venerdì ha fatto il vaccino e da ieri ha iniziato a non mangiare".

I vaccini contro CPV sono sicuri e conferiscono un'immunità protettiva che consente di controllare efficacemente l’insorgenza della malattia. Tuttavia, il virus è ancora ampiamente distribuito in natura, per cui se i cuccioli non sono vaccinati o se la vaccinazione viene effettuata quando i cuccioli hanno ancora gli anticorpi protettivi materni, gli animali non risultano protetti rischiando facilmente di ammalarsi.

Talvolta, invece, può verificarsi una reversione di virulenza dei ceppi vaccinali, ossia si manifesta la malattia stessa. La piccola Hola ha già cominciato una terapia con il medico veterinario Cristian Stabile che si occupa anche degli altri ospiti del rifugio Oasi Ohana, e sta trascorrendo il periodo di degenza insieme alla sua migliore amica Micia.

Immagine

"Io non capisco perché il destino si accanisce sempre sui più deboli… – continua Chiara – Hola è stata lanciata dal finestrino di un'auto, ha avuto un trauma cranico con convulsioni per giorni e giorni, quando sembrava che tutto si stava finalmente allineando con le stelle del cielo abbiamo scoperto che la piccola era cieca e ora, che stavamo iniziando a pensare di valutare le migliaia di richieste di adozione che sono giunte, arriva la parvovirosi".

Adesso si attendono gli sviluppi con la speranza che la terapia si riveli efficace.

"Hola ti prego… superiamo questa nuova prova… tu sei forte, e noi siamo tutti accanto a te. Ti prego, salvaci tu questa volta", conclude Chiara.

Fonte: Oasi ohana: i pelosi di Chiara

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social