video suggerito
video suggerito
28 Settembre 2023
8:20

«Ho perso il mio gatto Hiro, aiutatemi a ritrovarlo»: l’accorato appello social di Nino Frassica

Nino Frassica, a Spoleto per le riprese della nuova stagione di Don Matteo, ha pubblicato su Instagram un appello per ritrovare il suo gatto Hiro. Pur di riaverlo con sé, l'attore è disposto a offrire una ricompensa di 5mila euro. Al momento però non è arrivata nessuna segnalazione.

1.526 condivisioni
Immagine

Di colore bianco e con il naso e la coda sul grigio pi scuro, Hiro è un Sacro di Birmania che si è perso a a Spoleto: a cercarlo con un accorato appello via social è l'attore Nino Frassica, preoccupatissimo da martedì mattina, giorno in cui ha perso le tracce del suo bellissimo micio. «Sono Nino, mi trovo a Spoleto e il mio gatto Hiro è scomparso», ha scritto su Instagram rivolgendosi ai suoi follower e chiedendo loro aiuto per riportarlo a casa.

Frassica si trova a Spoleto per le riprese della nuova stagione di Don Matteo di cui è uno degli storici protagonisti nei panni del maresciallo Cecchini e, pur di riavere con sé Hiro, è disposto a offrire 5mila euro a chi riesce a trovarlo. «Se sei di Spoleto il mio gatto è microchippato» ha puntualizzato l’attore «Mandami un messaggio in privato» ha chiesto poi al web, pubblicando anche una foto del gatto e lasciando ulteriori dettagli sul gruppo Facebook Gatti smarriti – Umbria.

«Vi prego se doveste avvistarlo contattatemi. Non è una cosa finta, purtroppo non lo troviamo veramente da stamattina» come raccontato anche dalla moglie di Frassica che l’ultima volta lo ha visto verso le 6 del mattino di ieri, martedì 27, quando ha aperto la portafinestra per farlo uscire sul terrazzo della loro abitazione. L’attore ha aggiornato oggi sull’ultimo avvistamento dell’animale avvenuto «nella notte nei pressi del giro della rocca a Spoleto».

Molto amato dal pubblico, sono stati tantissimi gli utenti che hanno risposto se non per dare informazioni, quantomeno per incoraggiare l’attore o per dare consigli su come ritrovarlo. Come per esempio, segnalare lo smarrimento al Servizio Veterinario ASL della zona, visto che avendo il gatto il microchip, potrebbe essere informata prima degli altri del suo ritrovamento. Quindi, contattare Veterinari di zona e vari Pronto Soccorso Veterinari dato che, se fosse stato trovato ferito in orari notturni, potrebbero averlo consegnato a queste strutture. Infine, informare le associazioni protezionistiche, i gattili e i rifugi.

Tendenzialmente, dopo essersi smarrito o essere fuggito, soprattutto nei primi giorni, l’animale resta vicino a casa, anche se non sembra essere questo il caso, visto che la signora Frassica ha provato a chiamarlo in tutti i modi anche agitando croccantini e mettendo la ciotola del cibo, ma di Hiro nessuna apparizione. La paura più grande della coppia è, infatti, che il micio sia stato rubato, da qui la ricompensa da parte della famiglia per cercare di incentivare chi mai lo avesse preso. Su questa opzione però qualche follower, anche giustamente, ha da ridire, visto che «dovrebbe essere un gesto di normalità riportare un animale che si è perso». Purtroppo, però, l’umanità non è tutta caratterizzata dalla sensibilità che ci vorrebbe in taluni casi. Di certo far girare la notizia e la foto il più possibile è senz’altro il modo migliore per riportare a casa Hiro: più persone saranno informate, maggiori possibilità si avranno di ritrovarlo.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views