«Heidi è stata adottata, dopo il vostro appello!», scrive a Kodami la volontaria Rossella De Leo che si stava occupando dell'adozione della cagna.
Vi avevamo raccontato la sua storia appena un mese fa: Heidi era stata trovata quando aveva appena un anno il 21 gennaio del 2020, in alta montagna. Non era sola, con lei c'erano i suoi tre cuccioli appena nati. La famiglia che ha incontrato l'animale con i suoi piccoli aveva deciso di intervenire rivolgendosi a un'associazione di Teramo, in Abruzzo: le temperature erano troppo rigide, il luogo di montagna troppo impervio e Heidi e i piccoli erano esposti alle intemperie.
Così i tre cuccioli, non appena hanno raggiunto l'età giusta, sono stati tutti affidati a famiglie amorevoli. Heidi invece è rimasta con la famiglia che l'aveva trovata. Ma non è oro tutto quel che luccica: la piccola Heidi è stata tenuta in un box per due lunghi anni, finché i suoi umani di riferimento hanno deciso di trovarle una nuova casa e si sono di nuovo rivolti all'associazione.
Per fortuna, la famiglia giusta si è presentata dopo poco tempo: «Gli adottanti si chiamano Gessica e Fabio e sono di Brescia − racconta Rossella − Hanno anche un'altra cagna di nome Birra! Sono molto carini e, dopo l'iter conoscitivo, sono venuti fino a Teramo per prendere Heidi e portarla nella sua nuova casa».
Non ci resta che augurare a Heidi e alla sua famiglia un futuro meraviglioso.
D'altronde, scegliere di vivere con un cane ti cambia la vita. Adottare un cane è una decisione davvero importante e richiede l’assunzione di molte responsabilità. Informarsi preventivamente su chi è il cane che condividerà la vita con noi, quali sono le sue necessità e dove adottarlo è necessario per fare una scelta consapevole e garantire il suo benessere.
Adottare un cucciolo è senza dubbio una possibilità allettante, ma è importante sottolineare come esistano anche molti cani adulti o anziani che allo stesso modo hanno bisogno di una casa e che spesso, proprio perché già cresciuti, non vengono presi in considerazione per una possibile adozione.
Un cane adulto infatti è un vero maestro di vita e alle volte può essere più maturo, meno irruento, più indipendente ed equilibrato e con un bagaglio di esperienze e di componenti caratteriali più definite rispetto a un cane più giovane. Non c’è niente di più sbagliato nel credere che cominciare un’esperienza con un cane adulto sia meno appagante: la relazione che potete instaurare con lui potrà essere altrettanto solida e forte.