Hai mai visto una lumaca nascere? Il video che mostra come esce dal guscio

Ti sei mai chiesto come nasce una lumaca? In questo video, si vede una lumaca gigante africana che esce dal suo guscio e poi lo mangia, per recuperare il calcio utile alla crescita.

4 Luglio 2024
11:24
247 condivisioni
Immagine

Questo video ha totalizzato migliaia di visualizzazioni e sono stati tanti i commenti stupiti:, come: «Non avevo mai pensato a come nasce una lumaca, ma perché morde il guscio dell'uovo da cui è uscita? Ma le lumache sono così grandi?». E noi abbiamo deciso di rispondere per togliervi tante curiosità legate a questo splendido animale.

Ebbene sì, le lumache giganti esistono e possono raggiungere anche i 20 centimetri di lunghezza, 13 centimetri di diametro e vivere fino a 10 anni e più. Parliamo della lumaca gigante africana o banana rasp snail (Archachatina marginata), una specie terrestre tropicale che appartiene al gruppo dei molluschi gasteropodi, lo stesso delle chiocciole e delle limacce.

Vive in Africa (dal Camerun alla Repubblica Democratica del Congo) e ai Caraibi. Come ci sia arrivata a Martinique, un'isola delle Antille, non è però del tutto chiaro: si suppone sia stata introdotta come animale da compagnia, poi sfuggito, o da viaggiatori di ritorno dall'Africa. Potrebbe sembrare inusuale (e in effetti lo è), ma esiste un vero e proprio mercato che alleva e vende lumache giganti africane di varie specie come animali da compagnia.

Bisogna però ricordare che la lumaca non ha vissuto un lungo percorso di co evoluzione con l'essere umano (come per esempio cane e gatto) e ha precise esigenze ecologiche e comportamentali che è impossibile riuscire a soddisfare appieno in ambiente domestico. Costringerla in casa, oltre ad alimentare il commercio degli animali esotici e delle catture in natura, è per lei fonte di stress, frustrazione e maltrattamento.

Immagine

Tuttavia, il pericolo non è solo per gli animali stessi, privati di una vita libera nell'habitat di appartenenza, ma anche per gli esseri umani. Questa specie, infatti, è considerata come altamente invasiva e potrebbe avere effetti negativi non solo sull'ecosistema del paese in cui viene introdotta, ma anche sull'agricoltura (sono note per la loro voracità, essendo peraltro in grado di consumare almeno 500 specie di piante), sul commercio e sulla salute umana (sono portatrici di un parassita, il verme polmonare del ratto, ed entrando a contatto con verdure crude possono fungere da veicolo per la trasmissione della meningite).

È il caso della Florida, negli Stati Uniti d'America, che si è trovata qualche tempo fa a fronteggiare una vera e propria invasione. Era il 2023, ma non era neppure la prima volta. Nel 2014, infatti, a Miami furono scoperte quasi 150 mila lumache giganti in diverse aree: erano aggrappate alle case e stavano mangiando intonaco e stucco per rinforzare i loro gusci con il calcio.

Immagine

Appena nate, infatti, queste chiocciole giganti mangiano anche il guscio per recuperare calcio utile per rinforzare la conchiglia in crescita. Ma vi siete mai chiesti come nasce una lumaca? Le femmine adulte producono fino a 40 uova, che sono gialle con punti più scuri, il cui periodo di incubazione nel terreno o sotto foglie e rocce ha una durata di 40 giorni.

Una volta nate, le piccole lumache sono già provviste di un guscio molle che dovrà appunto essere rinforzato attraverso l'assimilazione di calcio.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social