video suggerito
video suggerito
27 Settembre 2024
17:54

Hai mai visto un “airone di città”? Ecco come riconoscere la garzetta

Anche se ormai piuttosto comune non tutti sanno che anche a ridosso delle nostre grandi città vivono animali come gli aironi. Lo spunto ci arriva dalla segnalazione di un lettore e quale occasione migliore per conoscere un po' più da vicino uno dei più comuni uccelli acquatici: la garzetta.

12 condivisioni
Immagine
La garzetta avvistata da Vincenzo Stefanelli al porto di Napoli

Le città sono dei veri e propri ecosistemi attorno a cui gravitano tantissimi animali. Alcuni, come i gabbiani, abbiamo imparato a conoscerli, altri invece sono più elusivi e mantengono le distanze dalle persone.

Lo spunto per parlarne arriva da una delle tante segnalazioni arrivate alla redazione di Kodami: il lettore Vincenzo Stefanelli è rimasto sorpreso di aver avvistato un uccello mai visto prima al porto di Napoli, e ha chiesto quale fosse il suo nome e la specie. La cosa più sorprendente è che si tratta di un uccello comune dalle nostre parti e per questo aguzzando un po' la vista vicino a porti e corsi d'acqua è possibile avvistarlo. Si tratta della garzetta.

All'interno della grande famiglia Ardeidae ci sono diverse specie di aironi, tra cui appunto le garzette, uccelli acquatici che vivono in Italia specialmente nelle zone umide, ma non disdegnano anche porti e fiumi cittadini dove trovano numerose fonti di cibo.

Vediamo quali sono le sue abitudini e come riconoscerlo.

Che uccello è la garzetta?

La garzetta (Egretta garzetta) è un uccello acquatico appartenente alla famiglia degli aironi, facilmente riconoscibile per il suo piumaggio bianco candido, il becco lungo, nero e sottile, e le caratteristiche zampe nere con piedi gialli. Questi tratti distintivi la differenziano da altri aironi bianchi che invece presentano zampe e piedi di colore uniforme.

Tipicamente, la garzetta vive in ambienti acquatici come lagune, paludi, rive di fiumi e stagni, dove può trovare facilmente il suo cibo. Si nutre infatti di piccoli pesci, molluschi, insetti e crostacei, che cattura con rapidi movimenti del becco mentre cammina nelle acque poco profonde o si muove con eleganza tra le zone umide. Qualche volta però le possono capitare anche delle disavventure, come è successo nel dicembre 2023 quando una garzetta è rimasta intrappolata con la zampa in una grossa cozza: è il primo caso al mondo.

Come molti altri uccelli acquatici, la garzetta è strettamente legata all'acqua, non solo per il nutrimento, ma anche per la nidificazione, costruendo i suoi nidi su alberi vicini a specchi d'acqua.

Dove vive e nidifica solitamente la garzetta?

La garzetta è comune in tutta Italia, soprattutto in prossimità di laghi fiumi e paludi, tuttavia nelle grandi città è facile vederli al porto. soprattutto durante il periodo della migrazione, soprattutto nei mesi primaverili e autunnali lungo la costa o i corsi d'acqua.

Le garzette si riproducono in grandi colonie, e costruiscono grandi nidi sugli alberi, chiamati garzaie, che è possibile vedere lungo i fiumi in tutta Italia. Spesso le garzaie sono miste con altri tipi di aironi come i guardabuoi. Praticamente dei veri condomini di aironi.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social