video suggerito
video suggerito
29 Aprile 2024
17:03

Grey, il gatto supereroe che ama rincorrere le farfalle: cerca casa

Il gatto Grey è un piccolo supereroe: ha contratto la FIP, ma non si è mai arreso e, appena ha iniziato a riprendersi, ha dimostrato di voler stare con gli altri gatti ed esplorare. Ora cerca la famiglia giusta per lui.

1.732 condivisioni
Immagine

Grey ha quasi un anno di vita, si trova in un rifugio a San Vito Chietino, in Abruzzo, dalla sua nascita, il 17 maggio del 2023. A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria Barbara Amendola: «La mamma di Grey viveva in strada, in un contesto non sicuro, contornato dal malcontento dei vicini. Accertatisi della situazione precaria, i volontari hanno portato la gatta incinta in un rifugio, dove ha poi dato alla luce Grey e il fratellino».

Ma la vita di Grey è cominciata in salita: «Grey è un piccolo supereroe − chiarisce subito Barbara − Ha contratto la Peritonite Infettiva Felina, conosciuta anche con l'acronimo FIP (Feline Infectious Peritonitis) che al principio è stata aggressiva e debilitante. Abbiamo fatto tante corse in clinica temendo che non ce la facesse, abbiamo consultato vari specialisti ed esperte nella gestione dei gatti, preoccupate dai suoi altalenanti peggioramenti. Eppure Grey non si è mai arreso, è stato paziente e collaborativo, ha sopportato terapie continue. Appena ha iniziato a riprendersi, sotto la nostra supervisione, ha subito dimostrato di voler stare con gli altri gatti, di aver voglia di esplorare e di recuperare il tempo perso».

Ma non è tutto. Purtroppo «oltre ad aver affrontato i ricoveri in clinica quando il suo quadro di salute non era ancora chiaro, ha avuto un tracollo neurologico con importante dimagrimento, apatia, incontinenza e instabilità agli arti posteriori − racconta Babara − Ha iniziato quindi una terapia sperimentale di 84 iniezioni, ne mancano circa 14. Alla fine del mese avrà la visita di controllo per verificare la negativizzazione al virus».

Grey è stato sottoposto a visite specialistiche e ha effettuato tutti gli esami diagnostici richiesti dalla sua patologia. Tutti i referti sono disponibili per chi volesse avere più informazioni.

«Grey ha necessariamente bisogno di un contesto tutelato, un contesto casalingo − continua la volontaria − Anche l'accesso ad un giardino va bene, purché si possano monitorare gli altri gatti che vi accedono. Vogliamo trovare per lui una famiglia che non abbia altri gatti o che abbia gatti sani, testati e negativi al coronavirus enterico felino. Per molti gatti questo virus non è un problema, ma per Grey sarebbe molto pericoloso».

«Ci sono ancora tante tantissime farfalle da rincorrere e noi gli abbiamo promesso il più verde dei prati come premio per la sua tenacia! Poi è un portento: ha scoperto da poco di avere una bellissima coda, la sua grande compagna di giochi. È affettuoso e docile con gli umani, socievole con gli altri gatti. È un curioso osservatore, ama la compagnia», conclude Barbara.

Per informazioni sull'adozione di Grey contattare Barbara Amendola al 3339609578 oppure inviare una e-mail all'indirizzo b.amendolax@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social